risotto-miele-e-rosmarino
Tu sei qui:

RISOTTO MIELE E ROSMARINO

Il risotto miele e rosmarino è un primo piatto originale e gustoso, perfetto per chi cerca un’esperienza culinaria unica. La dolcezza del miele si unisce alla fragranza del rosmarino, creando un equilibrio di sapori sorprendente. Il risotto cremoso e avvolgente è ideale per le cene in compagnia o per una serata speciale.

Queste sono alcune fra le migliori casseruole antiaderenti maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-02-24 at 22:35

INGREDIENTI

100 g di riso carnaroli
1/2 scalogno
1/2 caprino
brodo vegetale
rosmarino fresco
miele millefiori
olio evo

 
 

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

Il risotto miele e rosmarino è un primo piatto dalla preparazione classica, come quasi tutti i risotti. Iniziamo dallo scalogno, lo tagliamo finemente e lo mettiamo in una casseruola antiaderente con un goccio di olio evo. La temperatura deve essere dolce per non bruciarlo. Versiamo il riso carnaroli e lo aggiungiamo allo scalogno per farlo tostare qualche minuto. Possiamo sfumare con del vino bianco, oppure avviamo direttamente la cottura con il brodo ben caldo. Per il risotto miele e rosmarino preferisco usare un brodo vegetale per non coprire i profumi degli ingredienti, in alternativa, va bne anche dell’acqua. Iniziamo la cottura con qualche mestolo di brodo vegetale e copriamo bene il riso.

Continuiamo ad aggiungere il brodo ben caldo senza mai lasciare asciugare il riso. Lo portiamo a fine cottura al dente, poi aggiungiamo il rosmarino fresco tagliato al coltello. Uniamo il formaggio caprino, spegniamo la fiamma, e iniziamo a mantecare il risotto fino a sciogliere bene il formaggio. Per ultimo uniamo qualche cucchiaio di miele e proseguiamo la mantecatura. Lasciamo riposare qualche minuto prima di impiattare il risotto miele e rosmarino. In questa ricetta il formaggio caprino gioca un ruolo importante perché andrà a spegnere le note dolci del miele, rendendo delicato e particolare il profumo del rosmarino.

Per questa ricetta ho usato il formaggio caprino proprio per le sue note acide che ben contrastano la dolcezza del miele. Consiglio anche di provare con una robiola (50 g), oppure con del gorgonzola dolce. Possiamo decorare con qualche gheriglio di noce.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-02 at 20:22