fbpx

Risotto miele e rosmarino

 In primi facili, primi piatti, primi sfiziosi, primi veloci, ricette, riso risotti

Questo articolo è stato aggiornato il

Il risotto miele e rosmarino è uno di quei primi piatti gustosi che fanno sempre festa. Con semplici ingredienti economici, il risotto miele e rosmarino colpisce proprio per la particolarità dell’accostamento: da provare.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 4
min
COTTURA: 14 min
COSTO: basso

INGREDIENTI:

100 g di riso carnaroli
1/2 scalogno
olio evo
brodo vegetale
rosmarino fresco q.b.
miele millefiori
1/2 caprino

RISOTTO MIELE E ROSMARINO

PROCEDIMENTO:

Il risotto miele e rosmarino ha una preparazione classica, come quasi tutti i risotti. Iniziamo dallo scalogno, lo tagliamo finemente e lo mettiamo in una padella antiaderente con un goccio di olio evo. La temperatura deve essere dolce per non bruciare lo scalogno. Nel frattempo pesiamo il riso carnaroli e lo aggiungiamo allo scalogno per farlo tostare qualche minuto. Possiamo sfumare con del vino bianco, oppure avviamo direttamente la cottura con il brodo.

Per il risotto miele e rosmarino preferisco usare un brodo vegetale per non coprire i profumi degli ingredienti. Iniziamo ad aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale e copriamo bene il riso. Continuiamo ad aggiungere il brodo senza mai lasciare asciugare il riso. Lo portiamo a fine cottura bene al dente, poi aggiungiamo il rosmarino fresco tagliato al coltello. Uniamo anche il formaggio caprino e spegniamo la fiamma. Iniziamo a mantecare il risotto fino a sciogliere bene il formaggio, qualche cucchiaio di miele e proseguiamo la mantecatura.

Lasciamo riposare qualche minuto prima di impiattare il risotto miele e rosmarino. In questa ricetta il formaggio caprino gioca un ruolo importante perché andrà a spegnere le note dolci del miele, rendendo delicato e particolare il profumo del rosmarino.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

Send this to a friend