fbpx

Risotto pomodori secchi e prezzemolo

 In primi facili, primi piatti, primi sfiziosi, ricette, riso risotti

Questo articolo è stato aggiornato il

Il risotto pomodori secchi e prezzemoloè un piatto interessante e molto gustoso. Questa ricetta è nata per sbaglio, o meglio, dall’assenza di ingredienti freschi nel frigorifero, una personale sperimentazione che è andata a buon fine, almeno per me!

DIFFICOLTÀ:  media
PREPARAZIONE: 
10 min
COTTURA: 
14 min
COSTO: 
basso

INGREDIENTI:

100 g di riso vialone nano
40 g di pomodori sottolio
500 ml di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 peperoncino
cipolla
prezzemolo
parmigiano

RISOTTO POMODORI SECCHI E PREZZEMOLO

PROCEDIMENTO:

Il risotto pomodori secchi e prezzemolo è una ricetta nata per sbaglio, una di quelle di cui te ne innamori e non ne puoi più fare a meno. Per iniziare la preparazione di questo risotto, tagliamo finemente la cipolla e la mettiamo a soffriggere in una padella antiaderente con poco olio evo. Aggiungiamo il peperoncino fresco tagliato a rondelle, se il suo gusto piccante non riscontra il nostro, possiamo anche non metterlo nella preparazione.

Non appena la cipolla sarà appassita, uniamo i pomodori sottolio ben sgocciolati e tagliati a pezzettini, li lasciamo andare qualche minuto a fiamma vivace. Ora aggiungiamo il riso e  procediamo alla fase di tostatura. Giriamo spesso il riso a fiamma bassa per sigillare i suoi chicchi, poi, sfumiamo con del vino bianco. Mantechiamo gli ingredienti prima di iniziare ad aggiungere il brodo vegetale, che possiamo preparare anche con un dado da brodo.

Controlliamo la cottura del riso senza farlo asciugare troppo unendo il brodo fino a coprirlo. Procediamo in questo modo fino al momento in cui il riso sarà al dente, ma non completamente asciutto. Spegniamo la fiamma e mantechiamo il risotto con un pezzetto di burro e del parmigiano. Impiattiamo il risotto pomodori secchi e prezzemolo con un ciuffetto di prezzemolo fresco e qualche pezzettino di pomodoro sottolio che ci siamo tenuti da parte.

SUGGERIMENTO

Per fare il brodo velocemente, possiamo sbriciolare un dado direttamente nel risotto pomodori secchi e prezzemolo, quindi aggiungere acqua calda man mano che procede la cottura. In questo modo evitiamo di allungare i tempi e di sporcare altre pentole.

risotto-pomodori-secchi-prezzemolo-1
risotto-pomodori-secchi-prezzemolo-1
risotto-pomodori-secchi-prezzemolo-1
risotto-pomodori-secchi-prezzemolo-1
risotto-pomodori-secchi-prezzemolo-1
risotto-pomodori-secchi-prezzemolo-1
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

Send this to a friend