Risotto pomodori secchi e prezzemolo

 In primi facili, primi piatti, primi sfiziosi, ricette, riso risotti

Il risotto è un piatto che si presta spesso a interessanti rivisitazioni. La mia è nata per sbaglio, o meglio, dall’assenza di ingredienti freschi nel frigorifero, una personale sperimentazione che è andata a buon fine, almeno per me!

DIFFICOLTÀ:  media
PREPARAZIONE: 
10 min
COTTURA: 
14 min
COSTO: 
basso

INGREDIENTI:

100 g di riso vialone nano
40 g di pomodori sottolio
500 ml di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 peperoncino
cipolla
prezzemolo
parmigiano

RISOTTO POMODORI SECCHI E PREZZEMOLO

PROCEDIMENTO:

Tagliamo finemente la cipolla e mettiamola a soffriggere in una casseruola in poco olio evo. Aggiungiamo il peperoncino fresco tagliato a rondelle, ci regoliamo in base al nostro gusto, possiamo anche omettere questo ingrediente.
Non appena la cipolla sarà appassita, uniamo i pomodori sottolio ben scolati e tagliati a pezzettini, li lasciamo andare qualche minuto prima di aggiungere il riso.
Ora procediamo alla fase di tostatura, giriamo spesso il riso a fiamma bassa per sigillare i suoi chicchi, poi, sfumiamo con del vino bianco. Mantechiamo gli ingredienti prima di iniziare ad aggiungere il brodo vegetale, che abbiamo preparato in precedenza, possiamo anche usare un dado o del brodo pronto. Controlliamo la cottura del riso senza farlo asciugare troppo, unendo il brodo fino a coprirlo. Procediamo in questo modo fino al momento in cui il riso sarà al dente, ma non completamente asciutto. Spegniamo la fiamma e mantechiamo il risotto con un pezzetto di burro e del parmigiano. Impiattiamo il risotto morbido, decoriamo con del prezzemolo fresco e qualche pezzettino di pomodoro sottolio che ci siamo tenuti da parte. Ecco pronto il nostro risotto ai pomodori secchie e prezzemolo.

SUGGERIMENTO

Per fare il brodo al volo possiamo mettere un dado sbriciolato direttamente nel risotto e aggiungere acqua calda man mano che procede la cottura. In questo modo evitiamo di allungare i tempi.

risotto-pomodori-secchi-prezzemolo-1
risotto-pomodori-secchi-prezzemolo-1
risotto-pomodori-secchi-prezzemolo-1
risotto-pomodori-secchi-prezzemolo-1
risotto-pomodori-secchi-prezzemolo-1
risotto-pomodori-secchi-prezzemolo-1
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search