Risotto zucchine e scamorza

risotto-zucchine-e-scamorza

è un risotto primaverile dal sapore deciso e cremoso

Il risotto zucchine e scamorza è un classico della cucina italiana. Un primo piatto adatto in molte stagioni, soprattutto con delle zucchine saporite. La scamorza lo rende ancora più gustoso, e con quella affumicata il sapore diventa più deciso!

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

100 g di riso carnaroli
1/2 cipolla o scalogno
1/2 dado per brodo
2 zucchine medie
40 g di scamorza
10 g di burro
10 g di parmigiano

 

RISOTTO ZUCCHINE E SCAMORZA

PROCEDIMENTO

Il risotto zucchine e scamorza è uno di quei primi piatti, talmente gustoso e saporito, di cui ne mangiaresti a volontà. Per un buon risotto si parte sempre da uno scalogno, lo tagliamo finemente e lo mettiamo in una casseruola antiaderente a soffriggere dolcemente con olio evo. Appena si sarà appassito, possiamo aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e le lasciamo cuocere a fiamma moderata. Guarda il video della ricetta qui sotto.

Uniamo il riso e lasciamo tostare per alcuni minuti rigirandolo spesso. Sfumiamo con del brodo, o con del vino bianco, e iniziamo la cottura del risotto zucchine e scamorza aggiungendo il brodo caldo. Lasciamo andare la cottura controllandola spesso, appena vediamo che il riso si asciuga, mettiamo ancora del brodo caldo. E’ importante che il brodo sia ben caldo per non fermare il procedimento di cottura. Trascorsi circa 15 minuti il riso potrebbe essere pronto, assaggiamo e spegniamo la fiamma.

Uniamo del pepe verde, un generoso pezzo di burro e un cucchiaio di parmigiano. Mantechiamo bene fino a ottenere una morbida consistenza, non asciutta. A questo punto possiamo unire la scamorza  a cubetti. Lasciamo che il calore del riso l’ammorbidisca fino a farla filare. Giriamo delicatamente il risotto zucchine e scamorza per far fondere gli ingredienti fra loro. Lasciamo riposare qualche minuto prima di servirlo con una generosa manciata di parmigiano grattugiato.

SUGGERIMENTO

Per fare il brodo al volo possiamo mettere un dado sbriciolato direttamente nel risotto e aggiungere acqua calda man mano che procede la cottura. In questo modo evitiamo di allungare i tempi.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-03-26 at 17:55

Articoli consigliati