rotolo alla nutella
Tu sei qui:

ROTOLO ALLA NUTELLA: COME FARLO ALTO E SOFFICE

Il rotolo alla Nutella è un dolce soffice e goloso, perfetto per chi cerca un dessert semplice ma gustoso. La presenza della Nutella conferisce al rotolo un sapore dolce e cremoso, che si unisce alla morbida consistenza della pasta biscotto. La sua preparazione è facile e veloce, rendendolo una scelta perfetta per una cena con amici o una festa di compleanno. Il rotolo alla Nutella è un dolce che soddisferà ogni palato goloso e appassionato di cioccolato.

Questi sono alcuni fra i migliori sbattitori elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-27 at 06:58

INGREDIENTI

60 g di farina00
60 g di zucchero
2 uova intere
Nutella a volontà!

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: 8 min
COSTO: basso

Il rotolo alla Nutella è un dolce che non richiede abilità da pasticcere. Per questa preparazione usiamo uno sbattitore elettrico (qui te ne consiglio alcuni). Con le uova a temperatura ambiente, separiamo i tuorli dagli albumi, questi li montiamo a neve con un pizzico di sale, che li aiuterà a gonfiarsi. Separatamente, montiamo i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Ci vorranno circa 8 minuti, o anche più, meglio lavorarli a lungo per un miglior risultato. Nella ricetta del rotolo alla Nutella non serve il lievito perché l’impasto della pasta biscotto viene montato a lungo per essere morbido e soffice. Tuttavia, possiamo aggiungere mezzo cucchiaino di lievito per dolci, non ne serve di più. Con una spatola iniziamo ad inserire l’albume montato a neve nei tuorli con lo zucchero. Procediamo a piccoli passi, e sempre dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto.

Con molta delicatezza, aggiungiamo la farina setacciata con la medesima tecnica, il composto deve risultare morbido e spumoso. Stendiamo l’impasto nello stampo rettangolare (qui te ne consiglio alcuni) foderato con carta forno. Livelliamolo bene con una spatola in modo da ottenere una base uniforme. Inforniamo a forno statico già caldo, a 180° per 10 minuti non di più, non deve cuocere troppo altrimenti non sarà facile arrotolarlo. Terminata la cottura della pasta biscotto, la cospargiamo con dello zucchero e, subito dopo, con la pellicola trasparente, così non si attaccherà. In questo modo la base tratterrà l’umidità per rimanere morbida e facile da arrotolare.

Lasciamo raffreddare per almeno 15/20 minuti. In questo tempo scaldiamo leggermente la Nutella a bagnomaria o nel microonde, per stenderla più facilmente. Togliamo la pellicola dalla base e iniziamo a stendere la crema di nocciole su tutta la superficie, avendo cura di lasciare vuoti 5/10 cm da uno solo dei bordi lunghi, quello che servirà per la chiusura. Arrotoliamo con delicatezza staccando, man mano, la carta forno della base. Composto il rotolo, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Decoriamolo con dello zucchero a velo o del cacao in polvere, prima di servirlo. Per i più golosi anche panna montata e scaglie di cioccolato fondente.

NON SAI COME UTILIZZARE I TUOI STRUMENTI IN CUCINA PER OTTENERE DOLCI PERFETTI?

Gli strumenti per dolci sono una parte fondamentale nella preparazione di ogni base. Imparare a usare correttamente la planetaria o lo sbattitore elettrico, è un’abilità essenziale per qualsiasi aspirante pasticcere. Scegliere il tipo di cottura nel forno statico o ventilato può fare la differenza, così come conoscere le tecniche più semplici per ottenere sempre un buon risultato.

SCOPRI LA TUA CUCINA CREATIVA

La pasta biscotto è simile al pan di spagna, solo più veloce da preparare e cuocere. Questa base può essere farcita anche con della confettura di frutta, crema al pistacchio, con panna o crema al mascarpone. Puoi usare questa ricetta per creare rotoli farciti come vuoi!

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-06-14 at 12:32