fbpx

Rotolo alla nutella: come farlo alto e soffice

 In dolci al forno, dolci classici, dolci e dessert, ricette

Questo articolo è stato aggiornato il

Il rotolo alla Nutella è uno dei dolci più amato dai bambini (noi!). La pasta biscotto è una base molto usata in pasticceria, e anche in casa, è davvero semplice da preparare. Ecco i segreti per preparare un perfetto rotolo alla Nutella.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20
min
COTTURA: 8 min
COSTO: basso

INGREDIENTI:

60 g di farina00
60 g di zucchero
2 uova intere
Nutella a volontà!

ROTOLO ALLA NUTELLA

PROCEDIMENTO:

Il rotolo alla Nutella non richiede grandi abilità da pasticcere, anzi. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di tenere le uova fuori dal frigorifero, in questo modo saranno più facili da lavorare. Ora iniziamo la preparazione e separiamo i tuorli dagli albumi in due boule. Per questa preparazione dobbiamo avvalerci di uno sbattitore elettrico che ci aiuterà a montare meglio le uova.

Iniziamo dagli albumi, li montiamo a neve con un pizzico di sale che li aiuterà a gonfiarsi. Subito dopo li mettiamo da parte e procediamo a lavare le fruste per usarle in seguito. Nella boule dei tuorli aggiungiamo lo zucchero e li montiamo fino a renderli chiari e spumosi. Ci vorranno circa 8 minuti, o anche più, meglio lavorarli a lungo.

Nella ricetta del rotolo alla Nutella, non viene usato il lievito, perché l’impasto (pasta biscotto) viene montato a lungo per incamerare tanta aria a renderlo morbido e soffice. Se vogliamo sentirci più sicuri della riuscita, possiamo aggiungere mezzo cucchiaino di lievito per dolci, non ne serve di più.

Con una spatola iniziamo ad inserire l’albume montato a neve, nella boule dei tuorli con lo zucchero. Procediamo a piccoli passi, e sempre dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto. Ora, sempre con molta delicatezza, aggiungiamo la farina setacciata con la medesima tecnica: dal basso verso l’alto. Il composto deve risultare morbido e spumoso.

Accendiamo il forno a 180° e prepariamo la leccarda (teglia nera del forno) con della carta da forno. Stendiamo l’impasto nella teglia aiutandoci con una spatola, livelliamolo bene in modo da ottenere una base tutta uguale. Inforniamo per 10 minuti non di più, non deve cuocere troppo altrimenti non sarà facile arrotolarlo.

Non appena la base sarà cotta, la tiriamo fuori dal forno e la cospargiamo con dello zucchero per coprirla, subito dopo, con la pellicola trasparente, così non si attaccherà. In questo modo la base tratterrà l’umidità per rimanere morbida e facile da arrotolare nella prossima fase.

Lasciamo raffreddare la base biscotto per almeno 15/20 minuti. A questo punto possiamo togliere la pellicola trasparente. Spalmare la Nutella non sarà molto facile, per questo motivo la possiamo scaldare leggermente in un forno a microonde, oppure a bagnomaria. Se ci troviamo con i termosifoni accesi in casa, lasciamola scaldare sopra uno di essi.

Siamo pronti per farcire il rotolo alla nutella! Iniziamo a stendere la crema su tutta la superficie, avendo cura di lasciare vuoti 5/10 cm da uno solo dei bordi, quello che servirà per la chiusura. Arrotoliamo con delicatezza staccando, man mano, la carta forno della base. Poi, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente, e lo mettiamo a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Prima di servirlo lo decoriamo con dello zucchero a velo o anche del cacao in polvere. Possiamo arricchirlo con della panna montata e scaglie di cioccolato fondente.

SUGGERIMENTO

La pasta biscotto è simile al pan di spagna, solo più veloce da preparare e cuocere. Questa base può essere farcita anche con della confettura di frutta, con panna o crema al mascarpone. Puoi usare questa ricetta per creare rotoli farciti come vuoi!

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

Send this to a friend