fbpx

Salsa guacamole: ecco come prepararla

 In frullatore immersione, mousse salate, patè, ricette, salse e sughi, salse senza cottura, salse sfiziose, snack e aperitivo

La salsa guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado. È una preparazione a freddo veramente facile da fare, leggi la ricetta e divertiti. Ottimo per un aperitivo con i tuoi amici, magari con l’aggiunta di nachos o crostini di pane.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10
min
COSTO: basso

INGREDIENTI:

1 avocado maturo
1 cipollotto fresco
1 lime
2 olio evo
tabasco
sale

SALSA GUACAMOLE

PROCEDIMENTO:

Per preparare la salsa guacamole iniziamo dall’avocado, lo tagliamo a metà e togliamo in nocciolo al suo interno. Con un cucchiaio scaviamo la polpa fino alla buccia e la mettiamo nel vaso di un frullatore ad immersione. Spremiamo un lime e uniamo il suo succo all’avocado insieme a qualche goccia di tabasco o, se preferiamo, del peperoncino verde fresco. Tagliamo grossolanamente il cipollotto fresco insieme anche al gambo verde (almeno la metà) e lo mettiamo nel vaso tritatutto, aggiungiamo dell’olio evo e del sale. Chiudiamo e procediamo a frullare usando dei piccoli impulsi, non in maniera continua come facciamo per altre salse. In questo modo il composto rimarrà granuloso e poco tritato, come dovrebbe essere nella sua versione originale. L’avocado è un frutto molto burroso e non sarà necessario molto olio evo, dovrà rimanere grumoso e poco liscio al cucchiaio. Impiattiamo in una ciotola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Serviamo la salsa guacamole con dei crostini di pane o con dei triangoli di nachos.

Per questa preparazione usiamo un frullatore ad immersione e l’accessorio vaso tritatutto. Quì puoi leggere come usare un frullatore ad immersione.

SUGGERIMENTO:

Se vogliamo fare felici i nostri ospiti, possiamo aggiungere alla salsa guacamole del pomodoro tagliato al coltello in una ciotola. A molti piace unire il guacamole col pomodoro.

guacamole
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search