Sbattitore elettrico: il piccolo alleato in cucina

federico-grilli-hse24

Lo sbattitore elettrico è Pratico e facile da usare, a differenza dei robot ingombranti e noiosi da lavare.

Ci sono diversi casi in cucina in cui uno sbattitore elettrico si rivela perfetto per le nostre preparazioni. Mentre un robot si rivela ingombrante e noioso da lavare: ecco perchè.

Se abbiamo bisogno di un opzione che non sia solo economica ma che occupi anche pochissimo spazio nei nostri pensili, allora uno sbattitore elettrico può essere la soluzione perfetta per cucinare e cuocere molto più facilmente. Richiede solo il tempo di tenerlo in mano durante la lavorazione e ci aiuta a mescolare tutti gli ingredienti con facilità, e con molto meno sforzo rispetto alla miscelazione interamente fatta a mano.

Nonostante sia un amante del design ed un fan della tecnologia, conservo ancora – ed uso – lo sbattitore elettrico di mia madre. Ogni volta che lo accendo mi rivedo bambino, appoggiato con i gomiti al tavolo, mentre la guardavo preparare le torte, aspettando il termine della lavorazione per poter leccare la rimanenza dell’impasto dalle fruste!

sbattitore elettrico anni 70

Mentre il mio sbattitore elettrico non si rivela ideale per i grandi progetti, e certamente non può impastare la pasta, è invece perfetto per piccoli compiti e ricette semplici, come quando si tratta di battere gli albumi per una torta o di preparare una mousse al cioccolato per la cena al volo con gli amici. Inoltre, volete mettere il gusto di leccare le fruste rivestiste ancora dalla cioccolata della mousse?

SBATTITORE ELETTRICO: VANTAGGI

sbattitore-elettrico-maneggevoleLo sbattitore elettrico ha reso la preparazione dei cibi incredibilmente facile. Sono apparecchi elettrici convenienti e, con una cura adeguata, durano molto a lungo. Li possiamo trovare ad un prezzo di base molto conveniente, circa €. 18 con un set base di fruste. Ci sono tanti alimenti che possono essere mescolati con uno sbattitore elettrico come uova, panna da montare, glassa, pastella per pancake e crepe, torte e condimenti per insalate. Si possono fare anche puré di patate.

I vantaggi dell’utilizzo di uno sbattitore elettrico sono diversi. Lo sbattitore elettrico è molto conveniente. È più economico di un robot da cucina e fornisce la maggior parte delle funzionalità. Prende uno spazio minimo in cucina e può essere usato ovunque. È veloce e facile da pulire. È possibile utilizzarlo in qualsiasi tipo di ciotola. È più adatto per miscelazioni veloci.

COME SCEGLIERLO

Questo elettrodomestico dovrebbe essere potente, non troppo rumoroso e con una giusta dotazione: molti di quelli che vediamo sbrilluccicare sugli scaffali dei grandi magazzini sparano cibo sui muri della cucina e sono così rumorosi da farti venire voglia di non usarli più! Ecco cosa valutare prima del loro acquisto.

potenza-motoraPOTENZA MOTORE

Questo strumento consuma tra 200 e 250 watt. Per amanti della cucina e cuochi seri, ci sono opzioni più potenti con motori a partire da 300 watt per la lavorazione degli impasti più rigidi.

velocitaVELOCITÀ

Per lavorare bene in cucina è importante avere più velocità. Un buon prodotto dovrebbe offrire almeno 5 velocità, per renderlo ideale. Allo stesso modo è importante valutare anche le velocità basse, di partenza, per evitare inutili schizzi durante la lavorazione.

sbattitore elettrico impugnatura-e-pesoIMPUGNATURA E PESO

Dato che stiamo parlando di un elettrodomestico da tenere in mano durante la lavorazione, è importante valutare l’impugnatura, che sia comoda e possibilmente ergonomica. Attenzione anche al giusto peso. Se troppo leggero diventerà difficile da governare, se troppo pesante sarà impossibile sostenerlo nelle lunghe lavorazioni.

costruzione-elettricaCOSTRUZIONE E ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio generale, la sua progettazione e il tipo di plastiche usate, sono aspetti da valutare seriamente. Se notiamo delle giunture nella parte inferiore della scocca – dove sono le fruste – sarà facile che l’impasto si andrà ad attaccare durante la lavorazione. Ci vorrà sempre più tempo per pulirlo. Una plastica di qualità renderà più facili le operazioni di pulizia.

costo-bassoCOSTO

Lo sbattitore elettrico è uno strumento che non ha bisogno di troppa tecnologia, per questo motivo non è necessario spendere molti soldi per le marche. Ci sono brand di piccoli elettrodomestici che offrono ottimi prodotti ad un giusto prezzo. Ma se stiamo cercando design accattivanti e funzionalità aggiuntive, possiamo trovare una grande varietà di marchi sul mercato. In fondo alla pagina ne ho scelti diversi da cquistare a buon prezzo.

federico grilli sbattitore-elettrico-zephir

IN GENERALE

Uno sbattitore elettrico di media potenza è spesso fornito di una frusta a gancio per impasto, il che significa semplicemente che non è in grado di gestire l’impasto del pane, indipendentemente da quanto si provi. Se abbiamo bisogno di questa funzione in particolare o di qualcosa di più flessibile, dobbiamo pensare ad uno sbattitore elettrico con un motore più potente e prestazioni dichiarate nel libretto di accompagno.

Controlliamo il wattaggio.
Controlliamo le funzioni di velocità e le opzioni a bassa velocità.
Facciamo attenzione alla comodità dell’impugnatura.
Prestiamo attenzione alla costruzione generale.
Scegliamo il modello che ha già una buona reputazione.

A PROPOSITO DELLO SBATTITORE ELETTRICO

La maggior parte degli sbattitori elettrici acquistabili online sono molto economici, ne ho scelti alcuni che trovi in basso alla pagina, motivo in più per comprarne uno da tenere in cucina. Una volta acquistato uno sbattitore elettrico dobbiamo solo imparare ad usarlo correttamente. Ci sono diversi modi in cui possiamo sfruttare al meglio il nostro sbattitore elettrico ed evitare qualsiasi rischio.

sbattitore elettrico istruzioniISTRUZIONI

Leggere le istruzioni sul manuale è fondamentale per qualsiasi dispositivo. E ogni dispositivo ha le sue caratteristiche uniche che possono essere comprese solo leggendo il manuale. Possiamo anche risolvere piccoli problemi con l’aiuto del manuale, risparmiandoci un viaggio al centro assistenza.

sicurezzaSICUREZZA

È sempre meglio tenerlo scollegato quando non è in uso. Dovrebbe anche essere scollegato quando si cambiano le fruste o gli accessori. C’è la possibilità che un malfunzionamento dell’interruttore possa causare l’accensione improvvisa e questo può essere pericoloso.

velocita-motoreVELOCITÀ

Cerchiamo sempre di non partire con il massimo della velocità. Dobbiamo salire di un livello alla volta. In questo modo otterremo la giusta consistenza nella preparazione. Usiamo velocità inferiori per alimenti duri come i biscotti e usiamo il più alto livello di velocità per alimenti liquidi come uova e panna.

puliziaPULIZIA

Puliamolo sempre dopo l’uso. Lo possiamo fare con un panno umido, e poi con uno asciutto per pulire eventuali tracce d’acqua rimaste sul dispositivo. Sono apparecchi che si sporcano con grande facilità, assicuriamoci di riporlo pulito.

attenzione-allacquaPRECAUZIONI

Durante l’utilizzo non dobbiamo mai avere le mani bagnate. L’acqua potrebbe raggiungere facilmente i bottoni elettrici e causare danni importanti, non solo all’apparecchio, ma anche a noi stessi.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-05-31 at 10:44

    Articoli Consigliati