sformatino-di-riso-asparagi-e-burrata
Tu sei qui:

SFORMATINO DI RISO ASPARAGI E BURRATA

Lo sformatino di riso asparagi e burrata è un piatto originale e raffinato, perfetto da servire come antipasto o primo piatto. La consistenza cremosa del riso si unisce alla delicatezza degli asparagi e alla cremosità della burrata, creando un sapore armonioso e gustoso. Lo sformatino di riso asparagi e burrata è un piatto perfetto per le occasioni speciali o per stupire i propri ospiti con un’idea creativa e gustosa.

QuestI sono alcunI fra i migliori forni elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-09-27 at 08:36

INGREDIENTI

100 g di riso carnaroli
50 g di asparagi
500 ml di brodo vegetale
burro
parmigiano
cipolla
olio evo
sale

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 20 min
COSTO: medio/basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Lo sformatino di riso asparagi e burrata è una di quelle idee che, oltre a farti fare bella figura, puoi preparare il giorno prima e cuocere al momento, o riscladare nella friggitrice ad aria. Come fare il risotto agli asparagi è semplice, basta seguire i passaggi tradizionali per la cottura del riso. Laviamo e mondiamo gli asparagi e li facciamo cuocere al vapore o secondo il nostro normale metodo. Tagliamo le punte e le facciamo cuocere a fiamma bassa in una padellina con una noce di burro, poi le teniamo da parte. Su di un tagliare pulito tagliamo al coltello le rondelle di asparagi, la cipolla a fettine. In una casseruola fondiamo il burro con l’olio evo poi aggiungiamo la cipolla e lasciamo imbiondire. Se usiamo le padelle per induzione, facciamo attenzione al calore che deve essere basso.

Uniamo il riso e lo facciamo tostare per poco tempo, poi versiamo gli asparagi e mescoliamo gli ingredienti. Iniziamo a bagnare il risotto con alcuni mestoloni di brodo e continuiamo la cottura come facciamo di solito. Al termine regoliamo di sale e mantechiamo con qualche cucchiaio di parmigiano, un pezzettino di burro e le punte di asparagi. Foderiamo con del pangrattato i pirottini di alluminio e versiamo all’interno il risotto agli asparagi. Prima di riempire tutto lo stampino, inseriamo al centro un cucchiaino di burrata, poi copriamo con il restante risotto. Spolveriamo la superficie con del parmigiano e un pizzico di pepe rosa.

FORNO STATICO
Cuciamo lo sformatino di riso asparagi e burrata nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 12/15 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciamo raffreddare prima di servirlo come antipasto o aperitivo.
FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 4 minuti, oppure usiamo la funzione preimpostata. Inseriamo li pirottini sul fondo del cestello. Procediamo alla cottura a 160° per i primi 8 minuti, poi proseguiamo per altri 2 minuti a 180° per ottenere una crosticina deliziosa, aumentiamo la temperatura a 180° negli ultimi 2 minuti di cottura.

Per questa ricetta possiamo scegliere di usare anche del formaggio tipo robiola, ma non quelli troppo saporiti che rovinerebbero l’equilibrio con gli asparagi. Se vai di fretta o non sai come prerarare il risotto, pui usare i preprati in busta che trovi al supermercato (qui te ne segnalo alcuni) e puoi anche scegliere fra diverse tipologie.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-10-04 at 03:27