spaghetti-cacio-e-pepe
Tu sei qui:

SPAGHETTI CACIO E PEPE

Gli spaghetti cacio e pepe sono un piatto semplice ma dal gusto deciso, tipico della tradizione culinaria romana. La pasta si condisce con il cacio romano, formaggio stagionato e dal sapore intenso, e il pepe nero, che aggiunge una nota piccante e aromatico. Perfetto per chi cerca un piatto rapido e saporito, gli spaghetti cacio e pepe rappresentano un classico intramontabile della cucina italiana, in grado di soddisfare i palati più esigenti con la sua semplicità.

Queste sono alcune fra le migliori padelle antiaderenti maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-02-26 at 20:58

INGREDIENTI

100 g di spaghetti
40 g di pecorino romano
pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA: 12 min
COSTO: basso

Gli spaghetti cacio e pepe sono un piatto povero della cucina laziale, riscoperto da diversi anni da molti ristoratori. La sua semplicità è imbarazzante, ma spesso la preparazione lascia alcuni dubbi. Vediamo come procedere. Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua e, appena raggiunge il bollore, aggiungiamo una presa di sale grosso. Mettiamo in cottura gli spaghetti e li seguiamo alcuni istanti per affondarli dolcemente.

In un boule di servizio mettiamo dell’abbondante pepe nero poi, con un forchettone, scoliamo gli spaghetti al dente al suo interno. Aggiungiamo mezzo mestolo di acqua di cottura e il pecorino romano grattugiato. Con un cucchiaio e una forchetta ci aiutiamo a mantecare gli spaghetti. Il caldo dell’acqua scioglierà il pecorino romano fondendolo col pepe e gli spaghetti, ottenendo così la famosa cremina cacio e pepe

Se dovesse risultare troppo liquida, aggiungiamo ancora del pecorino romano che assorbirà l’acqua in eccesso. Se dovesse essere troppo asciutta, aggiungiamo ancora dell’acqua di cottura. Questo tipo di pasta italiana non deve essere spadellata sul fuoco. È severamente vietato l’uso di crema di latte, panna da cucina o versioni alternative! Gli ingredienti sono solamente 3: spaghetti, pecorino romano e pepe nero. Impiattiamo gli spaghetti cacio e pepe e serviamo con una macinata di pepe fresco per aumentare il profumo del piatto. Io aggiungo ancora del pecorino!

Per una perfetta riuscita della ricetta possiamo preparae la crema leggermente in anticipo, ma è sempre meglio utilizzare l’acqua di cottura dopo almeno 8 minuti. Questa sarà bella ricca degli amidi della pasta che aiuteranno la mantecatura degli spaghetti.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-02 at 21:01