fbpx

Spuma al caffè

 In da bere, dolci al cucchiaio, drink, frullatore immersione, ricette, smoothie

La spuma al caffè è un'idea semplice e di grande effetto. Ottima per finire un pasto, perfetta nel periodo estivo. La sua preparazione è a prova di principiante!

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10
min
COSTO: basso

INGREDIENTI:

2 bicchieri di ghiaccio
1/2 bicchiere di caffè freddo
zucchero

SPUMA AL CAFFÈ

PROCEDIMENTO:

Per questa preparazione abbiamo bisogno di un frullatore ad immersione e dell’accessorio tritatutto. Quì puoi leggere come usare un frullatore ad immersione.
Nel bicchiere trasparente con la lama sul fondo mettiamo il ghiaccio senza superare la metà del contenitore, perché durante la lavorazione raddoppierà il suo volume. Se i cubetti di ghiaccio sono troppo grossi, dobbiamo romperli in più pezzi per aiutare il lavoro del frullatore ad immersione.
Ora chiudiamo il vaso tritatutto col suo coperchio e agganciamo il motore nella parte superiore. Procediamo a frullare con piccoli impulsi, per smuovere il ghiaccio e per cercare di non fare incastrare le lame con i cubetti. Poi continuiamo a frullare in maniera continua fino a quando il ghiaccio non risulti tritato perfettamente. Apriamo il coperchio e aggiungiamo mezzo bicchiere di caffè freddo già zuccherato -anche a temperatura ambiente va bene-, chiudiamo e continuiamo a frullare finché non vediamo il ghiaccio montare ed aumentare il suo volume. In questa fase, se possediamo il frullatore ad immersione con la regolazione di velocità, aumentiamo la potenza per far montare bene la spuma al caffè. Quando sarà spumosa e ben montata, possiamo fermarci.
Mi piace servire la spuma al caffè in una coppa Martini, rende ancora più esclusiva questa semplice preparazione! Un qualsiasi altro bicchiere o coppa andrà bene ugualmente. Per i più golosi, aggiungiamo un ciuffo di panna montata e una sbruffata di cacao.

SUGGERIMENTO:

Per rompere il ghiaccio possiamo usare un sacchetto per il gelo poi, con un martello per la carne o un mattarello, colpiamo la busta per ridurre le dimensioni del ghiaccio. Non tritiamolo troppo altrimenti non monterà nella fase successiva.

crepes-nutella-e-pere-1
crepes-nutella-e-pere-2
crepes-nutella-e-pere-3
crepes-nutella-e-pere-4
crepes-nutella-e-pere-5

QUALCOSA NON È CHIARO?

Se hai qualche dubbio sulla preparazione di questa ricetta,
puoi guardare il video per capire meglio tutti i passaggi.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search