Spuma di caffè

spuma-di-caffè

Super leggera perché non contiene panna!

La spuma di caffè è una bevanda da bere tutto l’anno, perfetta in estate da gustare ghiacciata. La sua preparazione è davvero facile e chiunque la può realizzare. Piace a tutti perché è leggera e non contiene panna.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 5 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

2 bicchieri di ghiaccio,
1/2 bicchiere di caffè freddo
zuccherato.

SPUMA DI CAFFÈ

PROCEDIMENTO
La spuma di caffè è una preparazione veloce e semplice, molto leggera perché non contiene panna! Per questa preparazione abbiamo bisogno di un frullatore ad immersione e dell’accessorio tritatutto. In alternativa usiamo un mini robot da cucina. Nel bicchiere trasparente con la lama sul fondo mettiamo il ghiaccio senza superare la metà del contenitore, perché durante la lavorazione raddoppierà il suo volume. Se i cubetti di ghiaccio sono troppo grossi, dobbiamo romperli in più pezzi per aiutare il lavoro del frullatore ad immersione. Ora chiudiamo il vaso tritatutto col suo coperchio e agganciamo il motore nella parte superiore. Procediamo a frullare con piccoli impulsi, per smuovere il ghiaccio e per cercare di non fare incastrare le lame con i cubetti.

Poi continuiamo a frullare in maniera continua fino a quando il ghiaccio non risulti tritato perfettamente. Apriamo il coperchio e aggiungiamo mezzo bicchiere di caffè freddo già zuccherato -anche a temperatura ambiente va bene-, chiudiamo e continuiamo a frullare finché non vediamo il ghiaccio montare ed aumentare il suo volume. In questa fase, se possediamo il frullatore ad immersione con la regolazione di velocità, aumentiamo la potenza per far montare bene la spuma al caffè. Quando sarà spumoso e ben montato, possiamo fermarci. Mi piace servire la spuma di caffè in una coppa Martini, rende ancora più esclusiva questa semplice preparazione! Un qualsiasi altro bicchiere o coppa, andrà bene ugualmente. Per i più golosi, aggiungiamo un ciuffo di panna montata.

SUGGERIMENTO

Per rompere il ghiaccio possiamo usare un sacchetto per il gelo poi, con un martello per la carne o un mattarello, colpiamo la busta per ridurre le dimensioni del ghiaccio. Non tritiamolo troppo altrimenti la spuma di caffè non monterà nella fase successiva.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-06-03 at 13:41

Articoli consigliati