strudel di mele
Tu sei qui:

STRUDEL DI MELE VELOCE

Lo strudel di mele è un dolce tradizionale del Trentino Alto Adige, molto amato per il suo sapore delicato e la sua consistenza croccante. Questo dolce è composto da una sfoglia ripiena di mele, uvetta, cannella e zucchero. Lo strudel di mele si presta a molte varianti, a seconda degli ingredienti utilizzati per la farcitura o per la decorazione, come noci, pinoli o panna montata. Grazie alla sua bellezza estetica e alla sua origine storica, lo rendono un dolce molto apprezzato anche per le occasioni speciali e per le festività.

Questi sono alcuni fra i migliori sbattitori elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-27 at 06:58

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele renette
100 g di zucchero
80 g di uvetta sultanina
8 biscotti da colazione
1 limone
confettura di albicocche
cannella
rum

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: 30 min
COSTO: basso

Lo strudel di mele richiede una pasta propria, ma essendo “veloce”, prepariamo lo strudel di mele con la psata sfoglia pronta! Sbucciamo le mele e le tagliamo a piccoli pezzetti che racogliamo in una boule. Per non farle ossidare, le cospargiamo col succo di un limone e la metà dello zucchero, poi mescoliamo qualche istante. Nel frattempo mettiamo a bagno nell’acqua calda l’uvetta sultanina, a piacere possiamo aggiungere del rum per insaporirla. Sbricioliamo i biscotti da colazione fino a ridurli come il pangrattato. Sgoccioliamo l’uvetta e la uniamo alle mele che abbiamo sgocciolato dal succo di limone. Aggiungiamo lo zucchero rimasto e i biscotti sbriciolati. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e lasciamo da parte. Srotoliamo la pasta sfoglia rettangolare e la lasciamo sulla sua carta, ci servirà per metterla al forno. Guarda il video della ricetta qui sotto.

Al suo centro stendiamo qualche cucchiaio di confettura di albicocche ricoprendo gran parte della superficie, lasciando però i bordi liberi. Stendiamo il ripieno al centro della pasta sfoglia, dandogli una forma rettangolare più piccola dell’intera superficie. Aggiungiamo della cannella per profumare lo strudel di mele prima di chiuderlo. Ripieghiamo i lati corti della pasta sfoglia, verso l’interno, sormontando leggermente l’impasto. Poi chiudiamo i lati lunghi, uno per volta, sopra l’impasto. Pratichiamo qualche forellino con una forchetta, in modo da far uscire il vapore delle mele durante la cottura in forno. Trasferiamo lo strudel di mele su di una teglia e lo spolveriamo con qualche cucchiaino di zucchero e della cannella in polvere. Inforniamo a forno statico già caldo, a 170° per circa 30 minuti. Lasciamo riposare lo strudel per circa 1 ora prima di servirlo.

NON SAI COME UTILIZZARE I TUOI STRUMENTI IN CUCINA PER OTTENERE DOLCI PERFETTI?

Gli strumenti per dolci sono una parte fondamentale nella preparazione di ogni base. Imparare a usare correttamente la planetaria o lo sbattitore elettrico, è un’abilità essenziale per qualsiasi aspirante pasticcere. Scegliere il tipo di cottura nel forno statico o ventilato può fare la differenza, così come conoscere le tecniche più semplici per ottenere sempre un buon risultato.

SCOPRI LA TUA CUCINA CREATIVA

Lo strudel di mele si può preparare in anticipo anche di un giorno e conservarlo nel frigorifero prima della sua cottura. Lo possiamo preprare anche con altri tipi di pasta, come la pasta brisée, che è più vicina a quella originale della ricetta. In commercio esistono molti tipi di pasta sfoglia pronta: senza glutine, con farina integrale, brisée leggera e sfoglia gran spessore. Sono tutte ottime alternative.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-06-14 at 14:37