
Adatta a condire qualsiasi piatto di pasta, e non solo, il sugo al pomodoro è una ricetta semplice e gustosa con pochi ingredienti. Pratica anche da congelare in piccole porzioni per averla sempre pronta!
STRUMENTI UTILI
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-05-23 at 22:10
DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA: 20 min
COSTO: basso
INGREDIENTI
700 ml di passata di pomodoro
soffritto pronto surgelato
burro q.b.
zucchero q.b.
sale e pepe q.b
olio extra vergine d’oliva
SUGO AL POMODORO
PROCEDIMENTO
Un buon sugo al pomodoro nasce da un soffritto perfetto e da una buona padella antiaderente. Lasciamo sciogliere a fiamma bassa del burro con un filo di olio evo in una padella. Appena passati pochi minuti, possiamo unire il trito di soffritto surgelato, io lo trovo davvero pratico, se abbiamo tempo (e voglia) lo possiamo anche preparare fresco (cipolla, carota e sedano). Lasciamo soffriggere dolcemente, sempre a fiamma bassa, per 5 minuti poi, delicatamente, versiamo la passata di pomodoro. Capiterà che l’ultima parte della salsa faticherà a scendere dalla bottiglia, ecco cosa fare: aggiungiamo un po di acqua e chiudiamo con il tappo, agitiamo la bottiglia per diluire la salsa rimasta e la facciamo scendere in padella.
SUGGERIMENTO
Possiamo dividere il sugo in pratiche mono porzioni, usando le vaschette tonde di alluminio che troviamo in qualsiasi supermercato. Le riempiamo fino ad un dito dal bordo (o anche meno), poi le copriamo con della pellicola trasparente e le mettiamo nel congelatore. Ogni vaschetta sarà la giusta porzione di sugo al pomodoro per un ottimo piatto di pasta. Lo scaldiamo in padella nel tempo che l’acqua impiega a bollire, e lo possiamo profumare con qualche foglia di basilico fresco.
I MIGLIORI
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-05-06 at 16:31
POTREBBERO INTERESSARTI
Ultimo aggiornamento Amazon 2023-06-03 at 15:31