fbpx

Tagliolini burro e alici con pane croccante

 In primi classici, primi facili, primi piatti, primi sfiziosi, primi veloci, ricette

Questo articolo è stato aggiornato il

Uno dei condimenti più diffusi della cucina povera romana è proprio il burro e alici, che spesso accompagna diversi tipi di pasta. Io preferisco abbinarlo ai tagliolini all’uovo, una pasta fresca porosa che regala diverse sensazioni al palato!

DIFFICOLTÀ:  facile
PREPARAZIONE: 
10 min
COTTURA: 
10 min
COSTO: 
basso

INGREDIENTI:

100 g di tagliolini
5 alici sottolio
pane raffermo
30 g di burro
prezzemolo

TAGLIOLINI BURRO E ALICI CON PANE CROCCANTE

PROCEDIMENTO:

I tagliolini burro e alici con pane croccante sono uno di quei piatti che non richiede nessuna abilità ai fornelli! Mentre l’acqua raggiunge il bollore per lessare i tagliolini, iniziamo a bruscare qualche fetta di pane avanzato sulla piastra, fino a renderlo croccante. Lo lasciamo freddare e lo tagliamo al coltelo per ridurlo in briciole a grana grossa, oppure lo spezziamo con le mani, in maniera molto semplice.

Scaldiamo una padella antiaderente e prepariamo il condimento sciogliendo delicatamente il burro a fuoco basso, in questa fase è importante non esagerare con il calore perchè rischiamo di bruciare facilemnte il burro. Qualche istante e aggiungiamo le alici sottolio che, grazie al calore, inizieranno a sfaldarsi fino a diventare una crema insieme al burro. Lessiamo i tagliolini per circa 3 minuti e poi li scoliamo direttamente nella padella con il condimento.

Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e mantechiamo la pasta dolcemente senza stressarla troppo, in fondo è sempre una pasta fresca all’uovo vanto della pasta italiana. Non aspettiamo che la pasta si asciughi troppo durante questa fase, impiattiamola ancora succosa. Cospargiamo i tagliolini burro e alici con il pane croccante che abbiamo preparato in precedenza e, a piacere, del prezzemolo fresco tritato al coltello. Serviamo i nostri tagliolini burro e alici con pane croccante.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

Send this to a friend