tagliolini-cipolla-e-zafferano
Tu sei qui:

TAGLIOLINI CIPOLLA E ZAFFERANO

Tagliolini cipolla e zafferano sono un primo piatto dal sapore intenso e delicato allo stesso tempo. La cipolla, dolcemente appassita, si sposa perfettamente con il profumo e il colore dello zafferano. I tagliolini, leggeri e sottili, si amalgamano al condimento creando un piatto cremoso e gustoso. Una vera delizia per il palato, da gustare in qualsiasi occasione.

Queste sono alcune fra le migliori casseruole antiaderenti maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-02-24 at 22:35

INGREDIENTI

120 g di tagliolini
1 cipolla bionda media
1/2 bustina di zafferano
2 cucchiai di pangrattato
scorza di limone grattugiato
olio evo q.b.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 12 min
COSTO: basso

I tagliolini cipolla e zafferano si fondono in un piacevole sapore dato dal contrasto degli ingredienti e dal loro dosaggio. Se non amate particolarmente la cipolla, vi perdete un buon primo piatto! Per questo primo piatto possiamo usare sia la cipolla bianca che quella bionda. Io preferisco la cipolla bionda più delicata nel suo sapore. Sbucciamo la cipolla e tagliamola a metà nel verso verticale, poi la tagliamo a piccoli spicchi. Non dobbiamo ridurla a pezzettini come quando prepariamo un soffritto, dobbiamo lasciarla a spicchi perché è la protagonista della ricetta. In una casseruola antiaderente versiamo dell’olio evo e lo lasciamo scaldare a fuoco medio, non deve bruciare, poi aggiungiamo la cipolla tagliata. Dopo qualche minuto possiamo aggiungere mezzo bicchiere di acqua per lasciarla stufare dolcemente. 

Mettiamo in cottura i tagliolini, uno dei tanti tipi di pasta italiana. In un bicchiere versiamo metà della bustina di zafferano, poi aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e teniamo da parte. La scoliamo al dente e la versiamo direttamente nella casseruola della cipolla, per terminare la cottura. Mescoliamo i tagliolini ed uniamo lo zafferano. Con la fiamma al minimo condiamo la pasta aggiungendo un cucchiaino di pangrattato. Non dobbiamo asciugare i tagliolini dallo zafferano, facciamo in modo che rimangano cremosi. Spegniamo la fiamma e grattugiamo la scorza di un limone non trattato e ben lavato. Condiamo la pasta e serviamola con una spolverata di pangrattato, se il contrasto piace, grattugiamo ancore del limone. I tagliolini cipolla e zafferano non mancheranno di profumare la nostra cucina con le note del limone fresco grattugiato.

Se vogliamo rendere meno forte il sapore dei tagliolini cipolla e zafferano, possiamo immerger la cipolla in acqua fredda e sale dopo averla tagliata. La lasciamo riposare 10 minuti, per poi utilizzarla come da ricetta.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-02 at 21:01