mousse al gorgonzola
Tu sei qui:

TAPENADE, PIÙ DI UN PATÈ DI OLIVE

La tapenade è una salsa originaria della cucina provenzale, a base di olive nere, capperi, acciughe, aglio, olio d’oliva e succo di limone. È una salsa densa e gustosa, che può essere servita come antipasto o condimento per crostini, panini e piatti di pesce. La sua consistenza la rende facile da spalmare e l’equilibrio tra gli ingredienti la rende versatile e adatta a diversi gusti. La tapenade è un’ottima scelta per arricchire i tuoi piatti con un tocco di sapore e tradizione mediterranea.

Queste sono alcuni fra i migliori frullatori ad immersione maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

INGREDIENTI

70 g di olive nere denocciolate
70 g di olive verdi denocciolate
30 g di capperi dissalati
4 filetti di acciughe sottolio
olio evo
1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
succo di limone (facoltativo)

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: no
COSTO: basso

La tapenade è una deliziosa salsa mediterranea a base di olive, acciughe, capperi e olio d’oliva, perfetta come antipasto o condimento per pasta e verdure. Per questa preparazione possiamo usare un frullatore ad immersione o un mini robot da cucina. È molto importante usare ingredienti di qualità, come le olive e l’olio evo, per la buona riuscita della tapenade. Disponiamo le olive nel vaso tritatutto di un frullatore ad immersione, aggiungiamo l’olio evo fino a coprire la lama più bassa del cutter, poi i capperi e le acciughe. Io uso quelle sott’olio, se usiamo quelle sotto sale è molto importante lavarle bene per eliminare il sale in eccesso. Stessa cosa anche per i capperi sotto sale. Nella ricetta originale andrebbe messo lo spicchio di aglio, preferisco invece aggiungere del succo di limone per rendere la tapenade più stuzzicante! Guarda il video della riceta qui sotto.

A questo punto possiamo chiudere il vaso tritatutto col suo coperchio e frullare per alcuni istanti, volendo anche con dei piccoli impulsi. Sulla consistenza voglio spendere qualche parola in più, si tratta di una salsa e non di una mousse, evitiamo di frullare troppo la tapenade! Meglio ottenere una consistenza granulosa più piacevole al nostro palato, quindi frulliamola di meno. Mettiamo la tapenade a riposare in frigorifero per qualche minuto.
 Intanto possiamo preparare del pane tostato con la friggitrice ad aria da dividere a piccoli porzioni, sulle quali spalmare la nostra tapenade!

STAI CERCANDO ISPIRAZIONE PER PREPARARE RICETTE CON IL FRULLATORE AD IMMERSIONE?

Le ricette che si possono realizzare con il frullatore ad immersione sono molteplici: dalla preparazione di zuppe e vellutate, alla creazione di salse, condimenti, frullati e smoothie, fino alla lavorazione di impasti per dolci e salati.

SCOPRI LA TUA CUCINA CREATIVA

Per un risultato più artigianale di questa salsa, possiamo tritare al coltello tutti gli ingredienti. Li sminuzziamo finemente con una mezza luna, poi li raccogliamo in una coppetta. Aggiungiamo olio e limone e lasciamo macerare la tapenade in frigorifero per almeno 2 ore.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-07-18 at 13:08