fbpx

Tapenade

 In frullatore immersione, mousse salate, patè, ricette, salse e sughi, salse senza cottura, salse sfiziose, snack e aperitivo

La tapenade è una salsa a base di olive, capperi, acciughe e olio evo. Non è un paté di olive, come molti credono, ed’è molto famosa in Provenza dove è nata. Spesso usata come antipasto, è ottima anche per condire un piatto di pasta.
Il suo periodo migliore è certamente nelle festività natalizie ma, una volta preparata, sarà spesso con noi per altre occasioni!

DIFFICOLTÀ:  facile
PREPARAZIONE: 
10 min
COSTO: 
basso

INGREDIENTI:

70 g di olive nere denocciolate
70 g di olive verdi denocciolate
30 g di capperi dissalati
4 filetti di acciughe sottolio
olio evo
1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
succo di limone (facoltativo)

TAPENADE

PROCEDIMENTO:

Per una buona riuscita di questa salsa, è molto importante avere degli ingredienti di buona qualità, come le olive e l’olio evo. Iniziamo la preparazione della tapenade mettendo le olive nel vaso tritatutto di un mixer a immersione. Ora aggiungiamo l’olio evo fino a coprire la lama più bassa del mixer, poi i capperi e le acciughe. Io uso quelle sott’olio, se usiamo quelle sotto sale è molto importante lavarle bene per eliminare il sale in eccesso. Stessa cosa anche per i capperi sotto sale.
Nella ricetta originale andrebbe messo lo spicchio di aglio, preferisco invece aggiungere del succo di limone per rendere la tapenade più stuzzicante! A questo punto possiamo chiudere il vaso tritatutto col suo coperchio e frullare per alcuni istanti, volendo anche con dei piccoli impulsi. Sulla consistenza voglio spendere qualche parola in più, si tratta di una salsa e non di una mousse, evitiamo di frullare troppo la tapenade! Meglio ottenere una consistenza granulosa più piacevole al nostro palato, quindi frulliamola di meno.
Mettiamo la tapenade a riposare in frigorifero per qualche minuto.
 Intanto possiamo preparare del pane tostato da dividere a piccoli porzioni, sulle quali spalmare la nostra tapenade!

QUALCOSA NON È CHIARO?

Se hai qualche dubbio sulla preparazione di questa ricetta,
puoi guardare il video per capire meglio tutti i passaggi.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search