tartare di riso con verdurine croccanti
Tu sei qui:

TARTARE DI RISO CON VERDURINE CROCCANTI

La tartare di riso con verdurine croccanti è un’esplosione di colori e sapori freschi per i palati curiosi e amanti della cucina sana. In questa deliziosa ricetta, esploreremo insieme il mix di verdure croccanti unite alla delicatezza del riso, il tutto condito con lime, menta e olio extravergine di oliva. Prepariamoci a gustare questa semplice pietanza!

Queste sono alcune fra i migliori cuociriso elettrici maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-28 at 06:57

INGREDIENTI

80 g di riso
2 fiori di zucca
1/2 zucchina
1/2 peperone rosso
1 lime
menta
olio evo
sale e pepe

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 15 min
COTTURA: 15 min
COSTO: medio/basso

La tartare di riso con verdurine croccanti può essere gustata come antipasto leggero e raffinato oppure come un piatto principale per una cena estiva. La freschezza delle verdure, la leggerezza del riso e l’esplosione di sapori renderanno questo piatto un’esperienza unica per il palato di chiunque lo assaggi.

Iniziamo la preparazione portando a cottura il riso in acqua salata fino a quando risulterà tenero ma al dente. Una volta cotto, scoliamolo e lasciamolo raffreddare completamente, magari stendendolo su un vassoio per evitare che si appiccichi. Leggi la guida: “Come cuocere il riso senza errori”. Nel frattempo, occupiamoci della salsa: laviamo e mondiamo i fiori di zucca insieme a qualche foglia di menta, li mettiamo nel bicchiere di un frullatore ad immersione e procediamo a frullare tutto con 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe e il succo di mezzo lime. Non appena il riso sarà freddo, procediamo a condirlo con 2/3 della salsa appena fatta.

Ora, laviamo le altre verdure e tagliamole a dadini piccoli e regolari, poi le passiamo in una padella antiaderente con un cucchiaino di olio evo. Cuociamo per pochi minuti, giusto il tempo di scottarle, poi le mettiamo da parte. Disponiamo un coppapasta al centro del piatto, e riempiamolo con il riso appena condito. Con il dorso di un cucchiaio gli diamo la forma premendolo delicatamente, poi sfiliamo il coppapasta. Decoriamo la tartare di riso con le verdure appena scottate, condiamo con la salsina rimasta e qualche fogliolina di menta. Lasciamo riposare in frigorifero per qualche minuto, così che i sapori si fondano armoniosamente.

Possiamo personalizzare la nostra tartare di riso con verdurine croccanti utilizzando altre verdure di stagione: carote, cetrioli, sedano o pomodorini per un tocco diverso ogni volta. Per una nota ancora più fresca e insolita, provate ad aggiungere cubetti di frutta come mango, mela verde o pesca.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-29 at 13:51