Tartare di riso con verdurine

tartare-di-riso-con-verdurine

TARTARE DI RISO CON VERDURINE croccanti

La tartare di riso con verdurine è un fantastico piatto estivo molto saporito, perfetto anche all’interno di una dieta controllata.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

80 g di riso
2 fiori di zucca
1/2 zucchina
1/2 peperone rosso
lime
menta
olio evo
sale
pepe

TARTARE DI RISO CON VERDURINE

PROCEDIMENTO

Preparare la tartare di riso con verdurine è molto facile, pochi ingredienti e verdura di stagione. Mentre procediamo alla cottura del riso con il metodo tradizionale, prepariamo la salsina per condirlo. Laviamo e mondiamo i fiori di zucca insieme a qualche foglia di menta, li mettiamo nel bicchiere di un frullatore ad immersione e procediamo a frullare tutto con 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe e il succo di mezzo lime. Scoliamo il riso al dente e lo freddiamo sotto l’acqua, poi procediamo a condirlo con 2/3 della salsa appena fatta. Teniamolo da parte e prepariamo le verdurine.

Mondiamo le verdure e le tagliamo a cubetti piccoli su di un tagliere pulito, poi le passiamo in una padella antiaderente con un cucchiaino di olio evo. Pochi minuti di cottura, giusto il tempo di scottarle, poi spegniamo la fiamma. Prendiamo un coppapasta e lo mettiamo al centro del piatto, disponiamo al suo interno il riso che abbiamo appena condito e gli diamo la forma con un cucchiaio. Sfiliamo il coppapasta e disponiamo sopra al riso le verdure appena scottate, condiamo con un cucchiaio della salsina che abbiamo usato per condire il riso. Qualche fogliolina di menta e siamo pronti per servire la tartare di riso con verdurine.

Questo piatto è perfetto da gustare con un vino bianco Tramin (Vigneti delle Dolomiti IGT Cuvée Bianco T 2020 Tramin) che ben si sposa con i risotti in generale. La cosa che mi piace di questo abbinamento è il profumo dei fiori bianchi e il sentore di mela che si nascondono nei colori giallo paglierino del vino. Fresco ed equilibrato, la sua leggera nota aromatica sarà il giusto connubio per la nostra tartare di riso con verdurine.

SUGGERIMENTO

Divertiamoci a cambiare le verdure in base ai nostri gusti, carota e cipollotto sono perfetti.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-20 at 05:45

Articoli consigliati