tartare-di-riso-con-verdurine
Tu sei qui:

TARTARE DI RISO CON VERDURINE

La tartare di riso con verdurine è un piatto fresco e leggero. La sua preparazione prevede l’utilizzo di riso cotto al dente e condito con una varietà di verdure di stagione, come peperoni, fiori di zucca e zucchine. Il risultato è un piatto colorato e gustoso, arricchito da una vinaigrette fresca e delicata. Grazie alla sua leggerezza, la tartare di riso con verdurine è un’ottima scelta per chi cerca un’alternativa alla carne o al pesce, o per chi vuole portare in tavola un’opzione vegana o vegetariana. Inoltre, la sua presentazione elegante e accattivante la rende perfetta per una cena con ospiti o un buffet.

Queste sono alcune fra le migliori casseruole antiaderenti maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-02-24 at 22:35

INGREDIENTI

80 g di riso
2 fiori di zucca
1/2 zucchina
1/2 peperone rosso
lime
menta
olio evo
sale
pepe

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 15 min
COSTO: basso

La tartare di riso con verdurine è un’esplosione di sapori e consistenze, è un antipasto leggero e rinfrescante, che unisce la delicatezza del riso con la freschezza delle verdure di stagione. Mentre procediamo alla cottura del riso con il metodo tradizionale, prepariamo il condimento. Laviamo e mondiamo i fiori di zucca insieme a qualche foglia di menta, li mettiamo nel bicchiere di un frullatore ad immersione e procediamo a frullare con 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe e il succo di mezzo lime. Scoliamo il riso al dente e lo freddiamo sotto l’acqua, poi procediamo a condirlo con 2/3 della salsa appena fatta. Teniamo il resto per l’impiattamento finale.

Mondiamo le verdure e le tagliamo a piccoli cubetti su di un tagliere pulito, poi le passiamo in una padella antiaderente con un cucchiaino di olio evo. Pochi minuti di cottura a fiamma vivace, giusto il tempo di scottarle. Posizioniamo un coppapasta al centro del piatto, lo riempiamo con il riso appena condito e lo livelliamo al bordo. Sfiliamo il coppapasta e disponiamo sopra al riso le verdure appena scottate, condiamo con un cucchiaio della salsina che abbiamo usato per condire il riso. Qualche fogliolina di menta e siamo pronti per servire la tartare di riso con verdurine.

Questo piatto è perfetto da gustare con un vino bianco Tramin (Vigneti delle Dolomiti IGT Cuvée Bianco T 2020 Tramin) che ben si sposa con i risotti in generale. La cosa che mi piace di questo abbinamento è il profumo dei fiori bianchi e il sentore di mela che si nascondono nei colori giallo paglierino del vino. Fresco ed equilibrato, la sua leggera nota aromatica sarà il giusto connubio per la nostra tartare di riso con verdurine.

Possiamo utilizzare le verdure in base ai nostri gusti, carota, zucchine e cipollotto sono perfetti.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-02 at 20:50