Tiramisù: il classico di sempre

Aggiornato il Aprile 16th, 2020 at 11:08 am

tiramisu

Il tiramisù è conosciuto in tutto il mondo. Ma noi lo facciamo meglio

Il tiramisù è un dessert al cucchiaio fatto con biscotti savoiardi bagnati nel caffè e ricoperti da una delicata crema a base di mascarpone e uova. Tipico delle regioni del nord, è diffuso in tutta Italia e non solo.

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 25 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

1 uovo
1 tazzina di caffè zuccherato
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di mascarpone
2 savoiardi
cacao amaro in polvere

TIRAMISÙ

PROCEDIMENTO
Un buon tiramisù inizia da un buon caffè! Quindi ne prepariamo uno non troppo forte oppure uno lungo, se usiamo un sistema espresso a capsule (te ne segnalo qualcuno sotto). Lo zuccheriamo e lo lasciamo riposare qualche istante. Mentre il caffè si raffredda possiamo preparare la crema. Per questa preparazione ti consiglio di usare un mixer ad immersione (te ne segnalo qualcuno sotto). Rompiamo l’uovo dividendolo in due recipienti, l’albume in uno e il tuorlo nell’altro. Montiamo a neve l’albume con un pizzico di sale e, non appena sarà spumoso, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero.
 
Montiamo il tuorlo con lo zucchero e, quando sarà soffice, iniziamo ad aggiungere il mascarpone un cucchiaio per volta avendo cura di montarlo bene senza lasciare grumi. Terminata questa fase possiamo aggiungere l’albume montato a neve al tuorlo. Lo facciamo delicatamente (per non smontarlo) e un cucchiaio per volta, lavorando sempre dal basso verso l’alto in modo che inglobi aria e diventi soffice e spumoso.
A questo punto possiamo iniziare a comporre il nostro tiramisù! In una coppetta da dessert mettiamo sul fondo qualche cucchiaio di crema, poi adagiamo i biscotti sopra. Con un cucchiaino bagniamo i biscotti di caffè, in questo modo rimarranno più croccanti, poi li ricopriamo con un altro strato di crema. Guarda la video ricetta.
 
Mettiamo ancora dei biscotti e ripetiamo i passaggi fino ad esaurire la crema. Come tocco finale una spolverata di cacao! Lasciamo riposare in frigo almeno un ora prima di servire il nostro tirmisù.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-08-07 at 15:45

    Articoli Consigliati