tiramisu
Tu sei qui:

TIRAMISÙ

Il tiramisù è un dessert italiano molto amato in tutto il mondo per la sua bontà e la sua cremosità. Questo dolce è composto da più strati di savoiardi imbevuti nel caffè e da una crema a base di mascarpone, uova e zucchero. Il tiramisù è un dessert molto versatile e si presta a molte varianti, a seconda degli ingredienti utilizzati per la crema o per la decorazione, come cacao in polvere, cioccolato fondente o frutta fresca. Grazie alla sua versatilità e alla sua bontà, il tiramisù rappresenta una scelta perfetta per ogni occasione. Inoltre, la sua bellezza estetica lo rende un dolce molto apprezzato anche per le occasioni speciali come compleanni o anniversari.

Questi sono alcuni fra i migliori sbattitori elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-06-26 at 12:47

INGREDIENTI

1 uovo
1 tazzina di caffè zuccherato
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di mascarpone
2 savoiardi
cacao amaro in polvere

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: no
COSTO: basso

Un buon tiramisù inizia da un buon caffè! Quindi ne prepariamo uno non troppo forte, oppure uno lungo, se usiamo un sistema espresso a capsule (qui te ne segnalo alcuni). Lo zuccheriamo e lo lasciamo riposare qualche istante. Mentre il caffè si raffredda possiamo preparare la crema al amascarpone. Per questa preparazione consiglio di usare un mixer ad immersione. Rompiamo l’uovo dividendolo in due recipienti, l’albume in uno e il tuorlo nell’altro. Montiamo a neve l’albume con un pizzico di sale e, non appena sarà spumoso, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero. Sbattiamo il tuorlo con lo zucchero e, quando sarà soffice, iniziamo ad aggiungere il mascarpone un cucchiaio per volta avendo cura di montarlo bene senza lasciare grumi. Terminata questa fase possiamo aggiungere l’albume montato a neve. Guarda il video della ricetta qui sotto.

Lo facciamo delicatamente (per non smontarlo) e un cucchiaio per volta, lavorando sempre dal basso verso l’alto in modo che inglobi aria e diventi soffice e spumoso. Componiamo il tiramisù in una coppetta da dessert. Sul fondo mettiamo qualche cucchiaio di crema al mascarpone, poi adagiamo uno strato di biscotti savoiardi sopra. Con un cucchiaino, bagniamo di caffè i biscotti, in questo modo rimarranno più croccanti e meno mollicci. Ricopriamoli con un altro strato di crema al mascarpone e ripetiamo gli strati alternando biscotti e crema. Come tocco finale una spolverata di cacao! Lasciamo riposare in frigo almeno un ora prima di servire il nostro tiramisù.

NON SAI COME UTILIZZARE I TUOI STRUMENTI IN CUCINA PER OTTENERE DOLCI PERFETTI?

Gli strumenti per dolci sono una parte fondamentale nella preparazione di ogni base. Imparare a usare correttamente la planetaria o lo sbattitore elettrico, è un’abilità essenziale per qualsiasi aspirante pasticcere. Scegliere il tipo di cottura nel forno statico o ventilato può fare la differenza, così come conoscere le tecniche più semplici per ottenere sempre un buon risultato.

SCOPRI LA TUA CUCINA CREATIVA

Il tiramisù è un dolce che ha subito l’inevitabile rivisitazioe, infatti lo possiamo preparare in estate con le fragole, o altri tipi di frutta, oppure con creme a base di caffè o cicoccolato.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-07-18 at 14:19