torta di mele
Tu sei qui:

TORTA DI MELE

La torta di mele è un dolce tipico della cucina tradizionale, apprezzato per la sua semplicità e bontà. La sua consistenza soffice e umida, insieme al profumo intenso delle mele, la rendono un dessert perfetto per ogni occasione, dal dopo cena al brunch domenicale. La torta di mele è in grado di evocare ricordi d’infanzia e di creare un’atmosfera di calore e familiarità, grazie alla sua capacità di unire sapori semplici ma autentici.

Questi sono alcuni fra i migliori sbattitori elettrici maggiormente venduti e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-27 at 23:20

INGREDIENTI

3 mele tipo renette
100 g di zucchero
1 uovo
30 g di burro
100 g di farina 00
1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone
1 pizzico di sale

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: 40 min
COSTO: basso

La torta di mele è una preparazione ideale da eseguire con una planetaria o con uno sbattitore elettrico (qui te ne consiglio alcuni). Iniziamo sbucciando le mele, le dividiamo a spicchi, togliamo il torsolo e le tagliamo a piccoli pezzetti. Le immergiamo in un recipiente pieno di acqua con del succo di limone, in modo da non farle annerire. Preriscaldiamo il forno statico a 180°. In una boule montiamo l’uovo intero con lo zuchero, fino ad ottenere una consistenza spumosa. Uniamo un goccio di latte a temperatura ambiente e il burro che abbiamo sciolto in precedenza a fuoco basso. A questo punto possiamo iniziare a incorporare la farina ben setacciata insieme a mezza bustina di lievito per dolci. Guarda il video della ricetta qui sotto.

Appena l’impasto diventerà denso e cremoso, uniamo il restante latte affinché risulti morbido ed elastico. Grattugiamo la scorza di un limone per profumare la torta. Togliamo le mele dall’acqua e le uniamo all’impasto, amalgamandole bene affinché ogni pezzetto di mela sia ben avvolto. Prendiamo uno stampo da forno e lo rivestiamo con del burro prima, della farina poi. Ci versiamo l’impasto e lo sbattiamo leggermente su di un piano per livellarlo. Mettiamo in forno la torta di mele a 180° per circa 30/40 minuti. Come sempre, facciamo la prova dello stecchino per verificare la cottura. Lasciamo raffreddare per un ora prima di servire la torta. La torta di mele è ideale da servire con una pallina di gelato alla crema.

NON SAI COME UTILIZZARE I TUOI STRUMENTI IN CUCINA PER OTTENERE DOLCI PERFETTI?

Gli strumenti per dolci sono una parte fondamentale nella preparazione di ogni base. Imparare a usare correttamente la planetaria o lo sbattitore elettrico, è un’abilità essenziale per qualsiasi aspirante pasticcere. Scegliere il tipo di cottura nel forno statico o ventilato può fare la differenza, così come conoscere le tecniche più semplici per ottenere sempre un buon risultato.

SCOPRI LA TUA CUCINA CREATIVA

Per ottenerre un gusto ancora più presente, agiungiamo il succo di mezzo limone alla fine della lavorazione dell’impasto, insieme alle mele. Questo conferirà un’aroma intenso e piacevole alla torta di mele. Se non vogliamo usare il burro, sostituiamolo con olio di semi di girasole o mais.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-03-27 at 00:53

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-04-22 at 16:12