torta-di-pasqua
Tu sei qui:

TORTA DI PASQUA AL FORMAGGIO

La torta di Pasqua al formaggio è un dolce tradizionale tipico della cucina italiana, originario dell’Umbria e delle Marche. Si tratta di una torta rustica salata, preparata con formaggio pecorino, uova, burro, farina e lievito, aromatizzata con erbe aromatiche come timo e rosmarino. Viene generalmente consumata durante le festività pasquali, ma può essere gustata tutto l’anno. La sua consistenza morbida e saporita la rende perfetta come antipasto o piatto unico accompagnato da una fresca insalata.

Queste sono alcune fra le migliori impastatrici planetarie maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-26 at 06:58

INGREDIENTI

150 g di farina
40 g di pecorino
75 g di parmigiano
50 g di emmenthal
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
2 uova
1/2 bustina lievito di birra disidratato
pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 20 min
COTTURA: 35 min
COSTO: medio/basso

La torta di Pasqua al formaggio è una torta rustica molto saporita e facile da preparare. Per questa ricetta possiamo utilizzare una planetaria per ottenere un impasto ben lavorato. Iniziamo la preparazione dal lievito di birra, lo sciogliamo nel latte leggermente tiepido e lo lasciamo riposare alcuni minuti. Nel frattempo uniamo il parmigiano e il pecorino alla farina, mescoliamo con la frusta e poi uniamo le uova. Aggiungiamo anche l’olio di semi (arachidi o girasole vanno bene) e poi il latte con il lievito sciolto. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e, se necessario, abbandoniamo la frusta per una paletta che ci darà più forza per lavorare l’impasto. Ci possiamo aiutare con una planetaria o usando uno sbattitore elettrico o un mini robot da cucina. Non è necessaria una lunga lavorazione, ne una lunga lievitazione. Basterà lasciare riposare l’impasto per circa 30 minuti.
Nel frattempo accendiamo il forno statico e lo portiamo a 180°, poi imburriamo uno stampo e lo spolveriamo con del pangrattato. Trascorso il tempo della lievitazione, mettiamo l’impasto della torta di Pasqua nello stampo, non deve superare la metà. Ora tagliamo dei cubetti di emmental e li infiliamo nell’impasto spingendoli col dito! Inforniamo la torta di Pasqua per circa 30 minuti a 180°, controlliamo la cottura finché non vediamo formarsi quella crosticina tipica in superficie. Lasciamo raffreddare per un’ora prima di tagliare la torta rustica, altrimenti si romperebbe sotto al coltello. La torta di Pasqua al formaggio è ottima per accompagnare del buon salame per la colazione di Pasqua, ma è anche buona con del cioccolato. Ideale da servire per un aperitivo o un buffet.

È importante cuocere la torta a sufficienza per far sì che il formaggio si fonda e si amalgami bene con gli altri ingredienti. Possiamo aggiungere un tocco personale alla ricetta, utilizzando erbe aromatiche o spezie per esaltare i sapori e renderla ancora più gustosa.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-29 at 20:17