Tortino al cioccolato con la friggitrice ad aria

TORTINO AL CIOCCOLATO CON LA FRIGGITRICE AD ARIA: SUPER FACILE!

Un tortino al cioccolato con la friggitrice ad aria rappresenta il dolce dal cuore caldo per eccellenza, quello che spesso mangiamo al ristorante. Prepararlo è davvero facile e in soli 8 minuti è pronto da gustare.

CONSIGLIATI PER QUESTA RICETTA

DIFFICOLTÀ: FACILE
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 10 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

Dosi per 2 stampini
capienza singola 100/120 g

50 g di cioccolato fondente
50 g di burro
40 g di zucchero
1 uovo
10 g di farina00

TORTINO AL CIOCCOLATO CON LA FRIGGITRICE AD ARIA

PROCEDIMENTO

Il tortino al cioccolato con la friggitrice ad aria è il dolce dal cuore morbido più veloce da fare! Si prepara in pochissimi minuti ed’è perfetto per un fine cena o una golosa merenda. Per questa preparazione usiamo un forno a microonde per fare prima, in alternativa anche la tecnica classica del bagnomaria va bene. In una boule mettiamo il burro a tocchi ed il cioccolato fondente tagliato al coltello. Impostiamo la temperatura più bassa del microonde e circa 50 secondi, appena fuso il composto lo tiriamo fuori e mescoliamo aggiungendo lo zucchero. Uniamo l’uovo intero e mescoliamo con una frustina, infine la farina setacciata. Per questo dolce al cioccolato non abbiamo bisogno di lievito.

Lavoriamo l’impasto per un paio di minuti in modo da ottenere una crema morbida e vellutata. Imburriamo ed infariniamo due stampini di alluminio (qui trovi quelli adatti), quelli che troviamo anche al supermercato. Dividiamo il composto nei due stampini e lasciamo riposare 30 minuti in frigorifero in modo che si compattino bene. Prima di metterli in cottura, avviamo il programma di preriscaldamento della friggitrice ad aria. Se non è presente, impostiamo 200° per 4 minuti. Inseriamo i tortini al cioccolato nel cestello di cottura e programmiamo 180° per 10 minuti. Al termine estraiamo i tortini e li impiattiamo con una spolverata di zucchero a velo. Con un ciuffo di panna montata ancora meglio!

SUGGERIMENTO

Per una piacevole sorpresa, nascondiamo una fragola nel composto prima di metterlo in cottura. Per un gusto diverso possiamo usare il cioccolato fondente aromatizzato all’arancio o al peperoncino.

Possiamo prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero per 24 ore oppure congelarli direttamente ben chiusi negli stampini. Al momento della cottura aggiungiamo qualche minuto in più.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2023-02-01 at 23:11

Articoli consigliati