tortino-al-cioccolato-con-la-friggitrice-ad-aria
Tu sei qui:

TORTINO AL CIOCCOLATO CON LA FRIGGITRICE AD ARIA

Il tortino al cioccolato con la friggitrice ad aria è un dolce goloso e leggero, perfetto per chi vuole gustare un dessert senza l’eccesso di calorie. La sua preparazione prevede l’utilizzo della friggitrice ad aria, che consente di cuocere il dolce senza l’utilizzo di olio e con una cottura uniforme. Il tortino al cioccolato con la friggitrice ad aria richiede pochi ingredienti e una buona tecnica per ottenere la giusta consistenza cremosa all’interno e una crosticina croccante all’esterno. Il risultato è un dolce delizioso e leggero.

Queste sono alcune fra le migliori friggitrici ad aria maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-25 at 08:04

INGREDIENTI

Dosi per 2 stampini
capienza singola 100/120 g

50 g di cioccolato fondente
50 g di burro
40 g di zucchero
1 uovo
10 g di farina 00

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 10 min
COSTO: basso

icona air fryer

RICETTA ADATTA ALLA COTTURA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Il tortino al cioccolato con la friggitrice ad aria è il dolce dal cuore morbido più veloce da fare! Si prepara in pochissimi minuti ed’è perfetto per un fine cena o una golosa merenda. Per questa preparazione usiamo un forno a microonde per fare prima, in alternativa anche la tecnica classica del bagnomaria. In una boule mettiamo il burro a tocchi ed il cioccolato fondente tagliato al coltello. Impostiamo la temperatura più bassa del microonde e circa 50 secondi, appena fuso il composto lo tiriamo fuori e mescoliamo aggiungendo lo zucchero. Uniamo l’uovo intero e mescoliamo con una frustina, infine la farina setacciata. Questo è un dolce al cioccolato senza lievito.

Lavoriamo l’impasto per un paio di minuti in modo da ottenere una crema morbida e vellutata. Imburriamo ed infariniamo due stampini di alluminio (qui trovi quelli adatti), quelli che troviamo anche al supermercato. Dividiamo il composto nei due stampini e lasciamo riposare 30 minuti in frigorifero in modo che si compattino bene. Questa preparazione la possiamo fare anche il giorno prima e conservare in frigorifero fino al momento della cottura.

FRIGGITRICE AD ARIA
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 4 minuti. Inseriamo i tortini al cioccolato dal cuore morbido nel cestello di cottura e programmiamo 180° per 10/12 minuti. Al termine estraiamo i tortini e li impiattiamo con una spolverata di zucchero a velo. Con un ciuffo di panna montata ancora meglio!

NON SAI COME UTILIZZARE I TUOI STRUMENTI IN CUCINA PER OTTENERE DOLCI PERFETTI?

Gli strumenti per dolci sono una parte fondamentale nella preparazione di ogni base. Imparare a usare correttamente la planetaria o lo sbattitore elettrico, è un’abilità essenziale per qualsiasi aspirante pasticcere. Scegliere il tipo di cottura nel forno statico o ventilato può fare la differenza, così come conoscere le tecniche più semplici per ottenere sempre un buon risultato.

SCOPRI LA TUA CUCINA CREATIVA

Per una piacevole sorpresa, nascondiamo una fragola o un lampone nel composto prima di metterlo in cottura. Per un gusto diverso possiamo usare il cioccolato fondente aromatizzato all’arancio o al peperoncino.

Possiamo prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero per 24 ore oppure congelarli direttamente ben chiusi negli stampini. Al momento della cottura aggiungiamo qualche minuto in più.

 

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-29 at 13:45