Uova in camicia di pancetta

uova-in-camicia-di-pancetta

UOVA IN CAMICIA: COME FARLE SENZA SBAGLIARE

Le uova in camicia sono state sempre difficili da preparare. Ecco una ricetta veloce per un risultato garantito con la vostra air fryer!

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 5 min
COTTURA: 5 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

3 uova
50 g di pancetta arrotolata
erba cipollina
sale e pepe
olio evo

UOVA IN CAMICIA DI PANCETTA

PROCEDIMENTO

Le uova in camicia al forno sono una delle cose più facili da fare. Per questa ricetta possiamo preparare le nostre uova in un forno tradizionale, oppure approfittare della friggitrice ad aria. Se usiamo il forno lo impostiamo in modalità statico e lo pre riscaldiamo a 180° per 15 minuti, se usiamo una air fryer non dobbiamo fare nulla perché non serve pre riscaldare.

Prendiamo 3 pirottini di alluminio, sono degli stampini tipo muffin che possiamo acquistare al supermercato, e li ungiamo con un goccio di olio evo. Con le dita spalmiamo bene l’olio evo in modo da poterle estrarre una volta cotte. Prendiamo una fetta di pancetta arrotolata e la mettiamo delicatamente nello stampino lasciandola aderire alla parete fino ad arrivare al fondo. Ripetiamo la stessa operazione con un altra fetta, sovrapponendola alla prima per finire di foderare la parete rimasta.

Apriamo l’uovo, uno per ogni stampino, e lo facciamo cadere morbido dentro la pancetta. Aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e dell’erba cipollina fresca tagliata al coltello. Mettiamo gli stampini di alluminio nel cassetto della friggitrice ad aria (come nella foto) ed impostiamo la temperatura a 180° per 6 minuti. A metà cottura possiamo aprire per vedere il risultato, naturalmente più tempo diamo alla cottura più l’uovo diventerà una frittata. Meno tempo daremo e più morbide e cremose saranno le uova in camicia di pancetta.

SUGGERIMENTO

Se vogliamo ottenere delle frittatine possiamo sbattere l’uovo ed aggiungere un cucchiaio di parmigiano. I bambini ne vanno pazzi!

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-20 at 04:25

Articoli consigliati