Verdure grigliate: come cucinarle e come condirle

Articolo aggiornato il 5 Agosto 2020

verdure-grigliate

Verdure di stagione ideali per molte ricette

Le verdure grigliate sono perfette per accompagnare qualsiasi secondo. Ottime anche come piatto unico durante l’estate. Le possiamo preparare in anticipo e gustarle a temperatura ambiente.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 10 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

1 zucchina
1 melanzana
1 peperone
1 cipolla
1 patata
olio evo
sale e pepe
aglio
aceto di vino bianco
rosmarino

VERDURE GRIGLIATE

PROCEDIMENTO

Le verdure grigliate sono il contorno perfetto per usare gli ortaggi di stagione. Solitamente usiamo zucchine, melanzane e peperoni, ma possiamo anche grigliare i pomodori, le patate, le cipolle, oltre al radicchio o all’indivia belga. Per cuocere queste verdure possiamo usare una griglia, una padella fornetto, una padella antiaderente o una bistecchiera elettrica per una cottura perfetta! Prima di iniziare, scaldiamo una griglia sul fuoco a temperatura bassa e laviamo gli ortaggi scelti. Per avere una cottura omogenea è sempre meglio tagliarli a listarelle della stessa dimensione, soprattutto per lo spessore. Appena la griglia sarà ben calda, possiamo iniziare a cuocere le verdure, ci aiutiamo con una pinza da cottura per posizionarle sulla piastra. In questa fase, ma anche in quella precedente, sconsiglio di usare il sale, questo disidraterebbe le verdure.

Meglio usarlo quando saranno cotte. Controlliamo la cottura e rigiriamo a metà non appena vediamo i tipici segni della griglia impressi sugli ortaggi. Prepariamo il condimento per le verdure grigliate con una leggera marinatura di olio e aglio, a questa mi piace aggiungere sempre del rosmarino fresco tagliato al coltello, ma qualsiasi altro odore andrà bene. Regoliamo di sale e pepe, se vi piace potete usare anche del peperoncino. Come ultimo tocco uso qualche goccia di aceto di vino bianco o di mele, il leggero contrasto rende le verdure ancora più gustose.

SUGGERIMENTO

Le verdure grigliate sono ottime anche per essere usate in diverse ricette. Possiamo usare le zucchine per saltarle con la pasta e un cucchiaio di pesto al basilico. Le melanzane grigliate possono sostituire quelle fritte per una parmigiana più light!

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-09-21 at 03:15

    Articoli consigliati