Vol au vent al salmone

vol-au-vent-al-salmone

Vol au vent al salmone: la festa è servita

I vol au vent al salmone sono il classico sfizio per le feste adatti anche in altre occasioni. Perfetti sulla tavola di Natale come antipasto, ottimi per la cena buffet di fine anno. Una ricetta facile da preparare: ecco come.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: no
COSTO: basso

INGREDIENTI

vol au vent pronti
100 g di salmone affumicato
80 g di formaggio spalmabile
panna liquida
erba cipollina
pepe verde

VOL AU VENT AL SALMONE

PROCEDIMENTO

I vol-au-vent al salmone sono piccoli cestini formati da dei dischetti di pasta sfoglia sovrapposti, aperti in alto e vuoti all’interno, ripieni di morbida mousse al salmone affumicato. Per questa preparazione usiamo un semplice cutter di un frullatore ad immersione, va bene anche il gambo mixer, in alternativa possiamo preparare l’impasto anche a mano o in un mini robot da cucina. Naturalmente compriamo i vol au vent già pronti al supermercato, non avrete mica voglia di mettervi a farli, vero?

Su di un tagliere ben pulito mettiamo le fette di salmone e, nel caso, tagliamo le parti nere, continuiamo a tagliarlo a pezzettoni che metteremo nel bicchiere del cutter. Versiamo la panna liquida da cucina alla base, non quella per dolci, poi il formaggio spalmabile tipo philadelphia o simili e del pepe verde. Chiudiamo il cutter e frulliamo la mousse a piccoli impulsi a velocità bassa, proseguendo poi in modalità continuativa per circa 40 secondi, o poco più. A questo punto il composto dovrà risultare soffice e spumoso.

Con un cucchiaino riempiamo i vol au vent con la mousse al salmone, senza pressare la lasciamo cadere dolcemente all’interno. Tagliamo l’erba cipollina al coltello e decoriamo i vol au vent anche con qualche grano di pepe rosa. Lasciamo riposare in frigorifero prima di servire.

SUGGERIMENTO

Per questa ricetta possiamo anche usare la robiola al posto del formaggio spalmabile, in questo modo sarà ancora più soffice e saporita. Allo stesso modo va bene anche della ricotta fresca.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-11-30 at 15:35

Articoli consigliati