Waffle: come preparare gli impasti base

federico grilli hse 24

I waffle sono un cibo da strada preparato con impasti diversi

I waffle sono un dolce tipico della Francia e del Belgio, sono diffusi anche in Olanda, Germania e Austria. Sono preparati tutto l’anno con una varietà di impasti che tengono conto anche delle singole esigenze. In questo tutorial ho raccolto le principali ricette per creare la pastella dei waffle.

I waffle sono un impasto dolce che crea una croccante cialda dal cuore morbido. Vengono cotti con un sistema a doppia piastra, che gli conferisce il classico disegno a grata. Sono perfetti sia dolci che salati, e la fantasia delle farciture non ha più confini. Chiamati in diversi modi, waffel o goufre, sono molto conosciuti in Belgio e in Francia, passando per l’Olanda e la Germania. In Italia abbiamo diversi dolci simili in Abruzzo e in Alta Val di Susa, oltre che in altre zone in provincia di Torino.

Preparati nel passato come dolce di augurio di buona fortuna e di buona salute, venivano preparati anche in occasioni di feste e per il carnevale. Cotti con piastre roventi nel fuoco, queste venivano regalate come dono di nozze e dote familiare. I waffle sono sempre più diffusi e la loro preparazione è molto simile alle crepes e ai pancake. I sistemi di cottura per i waffle sono principalmente elettrici, piastre con diverse forme che cuociono l’impasto in pochi minuti.

Guarda come preparare i waffle alla nutella

Per preparare i waffle è necessaria l’apposita piastra elettrica, con una modica cifra (€.20-40) è possibile acquistarla anche on line. Di seguito ho scelto le migliori in commercio con un buon rapporto qualità-prezzo.

WAFFLE: LE RICETTE DEGLI IMPASTI

Per la preparazione dell’impasto consiglio di usare uno sbattitore elettrico oppure un frullatore ad immersione. In questo modo ilcomposto riulterà perfettamente lisco e senza grumi. Queste sono le ricette più diffuse per ottenere diversi tipi di impasto per cuocere i waffle. Dalla classica dolce a quella salata, passando poi per quelle senza uova, senza olio o senza grassi. Scegliete la vostra e iniziate la preparazione.

waffle-dolci

WAFFLE DOLCI

Ingredienti:
40 g di burro
80 g di farina
30 g di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
60 g di latte
1 uovo

Scaldiamo il burro a fuoco basso. In una boule di vetro rompiamo un uovo e aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo con una frusta e rendiamo il composto spumoso. Iniziamo ad aggiungere la farina poco alla volta e, non appena il composto inizierà a diventare duro da lavorare, uniamo il burro fuso. Continuiamo a montare il composto unendo anche il latte, per fare in modo che risulti morbido e vellutato. Lasciamo riposare prima di usare la pastella per i waffle.

WAFFLE SALATI

Ingredienti:
80 g di farina00
20 g di latte
7 g di lievito di birra disidratato
1 uovo
50 g di parmigiano
40 g di olio evo
timo, maggiorana ed origano q.b.
sale q.b.

In una boule di vetro rompiamo l’uovo, aggiungiamo il latte e l’olio evo. Mescoliamo energicamente con l’aiuto di una frusta o di uno sbattitore elettrico. Uniamo la farina setacciata, il lievito, il parmigiano e l’erba cipollina tagliata finemente. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e lasciamo riposare in frigorifero almeno 30 minuti prima di utilizzare l’impasto dei waffle.

CONSIGLIO:

Possiamo arricchire la pastella con altre erbe aromatiche come timo, prezzemolo, basilico o menta. Possiamo anche sostituire il parmigiano con il pecorino, oppure usarli entrambi. Se non amiamo le erbe aromatiche, le possiamo sostituire con del pepe o della paprica, sia dolce che normale.

WAFFLE SENZA BURRO

Ingredienti:
40 g di olio evo
80 g di farina
30 g di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
60 g di latte
1 uovo

In una boule di vetro sbattiamo l’uovo con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Aggiungiamo la farina poco alla volta, l’olio evo ed infine il latte. Lavoriamo bene la pastella in modo che risulti morbida e vellutata. Lasciamola riposare prima di fare i waffle.

waffle-piastra

WAFFLE SENZA UOVA

Ingredienti:
40 g di burro
80 g di farina
30 g di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
60 g di latte

Facciamo sciogliere il burro dolcemente a bagnomaria o nel microonde. In una boule mescoliamo la farina con lo zucchero aggiungendo poi il latte, il lievito ed infine il burro fuso che si sarà raffreddato. Creiamo una pastella e lasciarla riposare 30 minuti prima di usarla.

waffle-light

WAFFLE LIGHT

Ingredienti:
80 gr zucchero
40 ml olio di semi
80 gr di farina integrale
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 ml acqua

In una boule mescoliamo l’olio di semi con l’acqua, poi aggiungiamo la farina e lo zucchero, infine il lievito. Lavoriamo bene la pastella affinché non si formino grumi. lasciamo riposare prima di usarla.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

    Ultimo aggiornamento Amazon 2020-10-28 at 08:35

    Articoli consigliati