waffle-salati
Tu sei qui:

WAFFLE SALATI

I waffle salati sono un’alternativa sfiziosa ai waffle dolci. Sono fatti con una pastella salata e possono essere farciti con una vasta gamma di ingredienti, come formaggio, prosciutto cotto, verdure grigliate e salse salate. Questo piatto è perfetto per una colazione salata, un brunch o un antipasto originale. La loro consistenza croccante fuori e morbida dentro rende i waffle salati un piacere per il palato, e sono facili e veloci da preparare grazie alla cottura in una macchina per waffle.

Queste sono alcune fra le migliori piastre elettriche per waffle maggiormente vendute e con recensioni ottime da parte dei clienti.

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-04-30 at 21:12

INGREDIENTI

80 g di farina00

20 g di latte

7 g di lievito per dolci

1 uovo

50 g di parmigiano

40 g di olio evo
50 g di prosciutto cotto a cubetti
salame Milano
prosciutto cotto
maionese o burro
timo, maggiorana ed origano
sale

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 5 min
COSTO: basso

Per preparare l’impasto dei waffle salati possiamo avvalerci di un elettrodomestico a scelta fra una planetaria, un frullatore ad immersione o uno sbattitore elettrico. Iniziamo rompendo un uovo nella boule, aggiungiamo il latte e l’olio evo e procediamo ad amalgamare velocemente. Setacciamo la farina con il lievito e la uniamo al composto insieme alle erbette fresche tagliate al coltello e al parmigiano. Lavoriamo bene tutti gli ingredienti affinché non si formino grumi, lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Per ottenere questa forma particolare ho utilizzato una piastra elettrica per waffle con stecco (qui trovi il link) che ho acquistato su Amazon senza spendere troppi soldi. Accendiamo la piastra e lasciamola riscaldare per alcuni minuti, poi riempiamo fino a metà la cavità inferiore dello stampo e chiudiamo il coperchio attendendo la cottura.

Appena saranno pronti li togliamo dallo stampo e lasciamo raffreddare. Procediamo a preparare il secondo tipo di waffle salati, disponiamo sul fondo dello stampo qualche cubetto di prosciutto cotto, versiamo il composto fino a coprire la metà dello stampo e sopra mettiamo ancora prosciutto cotto. Chiudiamo e lasciamo cuocere il tempo necessario, infilando lateralmente gli stecchi nelle apposite fessure. Tagliamo a metà i waffle preparati all’inizio (quelli senza stecco) e li farciamo con un velo di maionese e dell’affettato a scelta. Li disponiamo su un piatto da portata mentre, quelli con lo stecco, li possiamo servire come dei lecca lecca. Serviamo i waffle salati con un buon bicchiere di prosecco.

STAI CERCANDO ISPIRAZIONE PER PREPARARE RICETTE CON IL FRULLATORE AD IMMERSIONE?

Le ricette che si possono realizzare con il frullatore ad immersione sono molteplici: dalla preparazione di zuppe e vellutate, alla creazione di salse, condimenti, frullati e smoothie, fino alla lavorazione di impasti per dolci e salati.

SCOPRI LA TUA CUCINA CREATIVA

Possiamo arricchire la pastella dei waffle con altre erbe aromatiche come timo, prezzemolo, basilico o menta. Possiamo anche sostituire il parmigiano con il pecorino, oppure usarli entrambi. Se non amiamo le erbe aromatiche, le possiamo sostituire con del pepe o della paprica, sia dolce che non.

VUOI CONOSCERE I MIGLIORI PRODOTTI PER LA TUA CUCINA?

Stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o vuoi cambiarne uno vecchio? Scegli il meglio per te, nelle mie liste  Amazon troverai i prodotti migliori con un giusto rapporto qualità prezzo. Ho scelto brand affidabili, qualità dei materiali e praticità di funzionamento. Dai uno sguardo e lasciati ispirare.

SCOPRI LE OFFERTE SU AMAZON!

VOTA
[Voti: 0 Media: 0]

Ultimo aggiornamento Amazon 2024-05-29 at 22:01