Zucchine veloci in padella

zucchine-veloci-in-padella

La velocità in cucina è un must

Da sempre le zucchine sono il contorno ideale. Leggere e poco caloriche, si prestano per molte ricette, e il loro utilizzo in cucina non ha confini.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 20 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

2 zucchine
1 dado da brodo
1 spicchio di aglio
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe q.b.

ZUCCHINE VELOCI IN PADELLA

PROCEDIMENTO

Le zucchine veloci in padella sono uno dei classci contorni che troviamo spesso in tavola. Quando decidiamo la preparazione di questo contorno, possiamo anche esagerare sulla quantità perchè il giorno dopo sarannao perfette da riutilizare per una primo piatto, una torta salata o in una frittata! Laviamo bene le zucchine e le asciughiamo. Tagliamo le due estremità, poi a metà per il senso della lunghezza, e ancora a metà. Le raggruppiamo sul tagliere e iniziamo a tagliarle a tocchetti spessi poco più di mezzo centimetro. Ricordiamoci sempre che se tagliamo la verdura a pezzi piccoli cuocerà più in fretta di grosse fette. Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente che facciamo scaldare con dell’olio evo, aggiungiamo uno spicchio di aglio e lasciamo intiepidire. Mettiamo le zucchine in padella a soffriggere per qualche istante girandole spesso.

 
Uniamo il sale, il pepe e il dado spezzettato con un po di acqua per farlo sciogliere meglio, questo darà il giusto sapore alle zucchine. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma vivace per 10 minuti, ricordandoci di rigirarle ogni tanto con una paletta di legno. Trascorso il tempo, togliamo l’aglio e il coperchio. Proseguiamo la cottura a fiamma moderata per eliminare l’acqua in eccesso senza renderle mollicce. L’ultima parte della cottura la facciamo a fiamma vivace per renderle leggermente croccanti. Lasciamo riposare qualche minuto prima di servire le zucchine veloci in padella. Guarda il video della ricetta qui sotto.

SUGGERIMENTO

Questo contorno può essere congelato in pratici contenitori per il freezer. Oppure ricilato con grande facilità per fare delle frittate, come condimento per la pasta con l’aggiunta di un cuchhiaio di pesto ala basilico.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2022-01-18 at 00:32

Articoli consigliati