Zuppa di orzo

zuppa-di-orzo

Ingredienti poveri per un piatto davvero gustoso

La zuppa di orzo è un piatto tipico del Trentino Alto Adige. Questa zuppa è ottima da gustare nelle fredde sere d’inverno, buona anche tiepida nel resto delle stagioni.

DIFFICOLTÀ: facile
PREPARAZIONE: 10 min
COTTURA: 40 min
COSTO: basso

INGREDIENTI

30 gr di orzo perlato
30 gr di pancetta affumicata
15 gr di soffritto surgelato
1 patata piccola
vino bianco q.b.
1/2 dado da brodo
burro q.b.
olio evo
pepe

ZUPPA DI ORZO

PROCEDIMENTO

La zuppa d’orzo è un piatto caratteristico del Trentino Alto Adige. Mi piace prepararlo tutto l’anno e servirlo anche tiepido con delle fette di pane bruscato. Laviamo con cura l’orzo perlato, passandolo spesso sotto l’acqua finché non risulta trasparente. In una casseruola antaderente mettiamo il burro e un filo di olio evo, aggiungiamo il soffritto pronto (cipolla, carota e sedano) e lasciamo andare a fiamma bassa. Uniamo anche la pancetta e lasciamo che il suo grasso insaporisca il fondo di cottura. Ora versiamo l’orzo perlato insieme agli altri ingredienti, non appena caldo, sfumiamolo con del vino bianco.

Nel frattempo sbricioliamo mezzo dado da brodo che uniamo al soffritto con un bicchiere abbondante di acqua calda a formare il brodo di cottura. Lasciamo andare a fiamma media per circa 30 minuti e, se necessario, aggiungiamo ancora dell’acqua calda durante la cottura. A questo punto possiamo unire la patata tagliata a piccoli cubetti calcolando ancora 10 minuti di cottura fin quando la patata verrà assorbita dalla zuppa rendendola cremosa. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare qualche minuto prima di servire la nostra zuppa di orzo. Guarda il video della ricetta qui sotto.

SUGGERIMENTO

Per insaporire ulteriormente la zuppa, durante la cottura possiamo aggiungere una fogliolina di alloro nel brodo. Serviamo con una fetta di pane bruscato nel piatto e la zuppa versata sopra con un generoso filo di olio evo.

SEGUIMI SUI SOCIAL

noi single in cucina youtube

Ultimo aggiornamento Amazon 2021-09-20 at 04:05

Articoli consigliati